Tutte le info per la visita all’Ecomuseo d’Alsazia
Visitare l’Alsazia è come fare un salto nel passato. Ma per immergerti ancora di più nell’atmosfera, non perdere la visita ad un antico villaggio alsaziano. Questa esperienza è possibile visitando l’Ecomuseo d’Alsazia a Ungersheim. Scopri questa fantastica esperienza in questo nuovo blogpost.
Ecomuseo d’Alsazia: informazioni generali per organizzare la visita
Il paese di Ungersheim si trova poco lontano da Colmar, la perla dell’Alsazia. In questi luoghi iconici sono tante le attrazioni da visitare. Ma visitare l’Ecomuseo dell’Alsazia ha un motivo in più: qui potete vivere la magica avventura di tornare indietro nel tempo e scoprire la vita dell’epoca passeggiando all’interno di un antico villaggio dell’inizio del XX secolo.
Classificato come Museo di Francia contiene una serie incredibile di edifici ed oggetti di uso quotidiano preziosissimi. Sono più di 80 gli edifici rappresentati dell’Alsazia rurale, 60 gli animali che ci vivono, 20 gli intrattenimenti quotidiani che vengono organizzati in 97 ettari di parco immersi nella natura incontaminata.
Per la visita possono bastare 3/4 ore, ma sicuramente avere più tempo a disposizione permette di passeggiare più lentamente assaporando ogni angolo. All’interno del parco sono dislocati servizi igienici e punti ristoro per permettere agli ospiti di trascorrere un’intera giornata in famiglia.
Cosa trovare all’interno dell’antico villaggio alsaziano
Il parco si propone come dedalo di stradine di campagna dove sono dislocate le abitazioni di una volta: casa private, in cui è possibile entrare e ammirare letti, tavoli, sedie, bagni e cucine rigorosamente dell’epoca; ma anche luoghi di lavoro, come il barbiere, il farmacista e la scuola.
Ad orari prestabiliti vengono anche organizzati laboratori e incontri con il personale del parco, vestiti con gli abiti di un tempo che illustrano il funzionamento di macchinari e oggetti dell’epoca. Noi abbiamo partecipato ad una lezione di matematica davvero particolarissima!
In un tipico villaggio alsaziano si viveva anche grazie al sostentamento degli animali, gli stessi che si possono trovare ancora oggi. Capre, mucche, cavalli, maiali e galli vivono nei loro recinti coccolati dai turisti.
La riproduzione degli edifici è sicuramente ciò che più affascina di questo luogo. Le case hanno i nidi per le cicogne sui tetti, caratteristica peculiare di questa zona.
Le case a graticcio, con le loro forme particolari, i fiumi navigabili con il battello dell’epoca e il giro in trattore (entrambi questi due servizi sono ad un prezzo extra), le stalle con gli attrezzi da lavoro, la chiesetta per la preghiera, il cimitero con l’arte cineraria, il lunghissimo percorso kneipp da fare rigorosamente a piedi nudi che porta ad un piccolo laghetto con acqua bassa perfetto per i bambini rendono questo luogo davvero unico, particolare e suggestivo.
Un luogo dove il tempo si è fermato, l’Ecomuseo d’Alsazia. Se stai organizzando una visita in questa zona di Francia, ricordati di inserirlo nel tuo itinerario di viaggio per assaporare il vero spirito alsaziano.
Se stai organizzando un viaggio in Alsazia, allora potrebbe esserti utile anche leggere il racconto della nostra esperienza al Parco delle Cicogne, un altro luogo imperdibile per un contatto diretto con la natura.
—- Articolo scritto in collaborazione con l’Ecomuseée d’Alsace —-