Tutte le info per la visita al NaturOparC
Ti piacerebbe conoscere da vicino quell’animale che, per tradizione … porta i bambini? Nel blogpost di oggi ti racconto la nostra visita al parco delle cicogne in Alsazia, un luogo incredibile dove incontrare da vicino questi meravigliosi esemplari.
NaturOparC: di cosa si tratta
Ci troviamo a Hunawihr, nel territorio francese dell’Alsazia, dove le case sono a graticcio e le cicogne costruiscono enormi nidi sui tetti. Questa zona è chiamata anche Strada dei Vini d’Alsazia, perchè qui vengono coltivati vigneti a perdita d’occhio. Proprio in un territorio così verde e naturale è nato più di 40 anni fa il NaturOparC, un parco faunistico che lavora per proteggere e reintrodurre in natura animali in via d’estinzione, come la Cicogna Bianca, la Lontra Europea e il Criceto Europeo.
La mission del parco dunque è preservare, sensibilizzare e reintrodurre. Le cicogne vivono libere: infatti, durante l’inverno migrano al caldo della Spagna o ancora più sud, per poi tornare ai loro nidi in primavera.
La visita al parco delle cicogne in Alsazia
Il parco delle cicogne si estende su una superficie di 5 ettari interamente immersi nel verde e nella natura. Per la visita può essere sufficiente calcolare 3 ore, ma se avete più tempo a disposizione, potete girare il parco con calma e fermarvi nel punto ristoro dove sono stati collocati anche i tavoli da picnic sotto a dei gazebo per ripararsi dal caldo.
Passeggiando per il parco, è possibile incontrare le cicogne camminare lungo i sentieri, oppure nei loro prati, oppure ancora osservarle volare da un nido all’altro e ascoltare il loro verso inconfondibile.
Una zona del parco è dedicata alla nursery, con dei grandi nidi dove si trovano i cicognini: noi abbiamo visto piccoli di cicogne di meno di due mesi che stavano imparando a volare!
Non solo cicogne
Il NaturOparC è un parco faunistico dove vivono non solo cicogne e durante la visita si ha la possibilità di incontrare molte altre specie animali, come ad esempio la lontra, il criceto europeo, il procione e la nutria.
Il percorso è segnato da cartellonistica e totem interattivi: durante la giornata, vengono organizzati anche degli incontri con gli esperti su varie tematiche, riguardanti non solo il mondo delle cicogne, e laboratori per i bambini.
All’interno del parco si trova anche un percorso dedicato all’immersione totale nella natura: si deve infatti attraversare a piedi nudi!
La visita al parco delle cicogne in Alsazia è una delle attrazioni che vi consiglio di non perdere se state organizzando un viaggio nella zona.
La cicogna, oltre ad essere un animale bellissimo che magari difficilmente si può incontrare in Italia, è anche il simbolo dell’Alsazia. Per questo, il peluche di cicogna lo troverete come diffuso souvenir della zona che sicuramente i bimbi vorranno portarsi a casa.
—- Articolo scritto in collaborazione con NaturOparC —–
Stai organizzando un viaggio in Francia?
Allora potrebbe esserti utile: