Laghi di Plitvice con i bambini: consigli per la visita

Sono classificati patrimonio UNESCO: si trovano in Croazia, dove il contatto con la natura è unico, forte e dirompente. Sono certa che avete capito: oggi vi porto a scoprire il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice con i bambini, regalandovi tutti i nostri consigli per la visita.

Ingresso al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Il nostro itinerario on the road in Croazia è iniziato in Istria, e dopo aver vissuto la nostra spettacolare gita in barca lungo il promontorio di Premantura, abbiamo cambiato zona e raggiunto il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice.

Tutto quello che c’è da sapere per organizzare la visita ai Laghi di Plitvice

A mio avviso non è possibile venire in Croazia e non fare tappa ai Laghi. Rappresentano sicuramente uno dei luoghi più iconici di questo stato, uno dei più fotografati al Mondo e amato dagli amanti della natura e della fotografia.

I Laghi di Plitivice si possono visitare in una giornata, ma per poter godere appieno della loro magnificenza, se avete disposizione due giorni, meglio ancora. Noi abbiamo preferito soggiornare direttamente all’interno del Parco Nazionale, trovando un alloggio a Poljanak, a circa 10 minuti d’auto dall’ingresso dei Laghi.

I Laghi di Plitivice sono assolutamente percorribili con i bambini, anche piccoli, ma vi sconsiglio l’utilizzo del passeggino: in diverse zone si cammina sopra le passerelle a filo d’acqua, altre volte su terreno sconnesso, con tragitti in salita e discesa e all’interno del bosco. Molto più comoda sicuramente una fascia.

Ai Laghi il tempo è imprevedibile: anche nella più calda e assolata giornata estiva è possibile qualche acquazzone passeggero. Quindi, il mio consiglio è di indossare pedule o scarponcini da trekking e avere con sé antivento e kway per la pioggia.

I diversi percorsi sono tutti ben segnalati ed è impossibile perdersi: ci sono tragitti percorribili a piedi, a cui si alternano la navigazione dei laghi in battello e altri tratti in bus elettrico. Il biglietto giornaliero vi permette di utilizzare tutti questi mezzi per spostarvi all’interno dei laghi.

Due sono le entrate ai laghi e se decidete di acquistare i biglietti online (cosa che vi consiglio assolutamente nel periodo di alta stagione come luglio e agosto), dovrete necessariamente scegliere da quale entrata accedere. Ogni entrata è servita da parcheggi ampi e a pagamento orario.

All’interno dei laghi troverete alcune zone ristoro, segnalate nelle mappe che trovate lungo i sentieri. Ma vi consiglio di portare borracce con l’acqua perché non ci sono fontanelle potabile (se non ai bagni pubblici).

I Laghi sono visitabili tutto l’anno: e ad ogni stagione corrisponde una veste diversa dal parco. Scenari unici ogni giorno dell’anno sono assicurati!

Laghi di Plitvice con i bambini

Come vi anticipavo, i Laghi di Plitvice sono una meta perfetta per le famiglie. Il contatto con la natura è molto forte: si percepisce chiaramente la forza della natura e se avete la necessità di staccare la spina, questo è sicuramente il luogo giusto.

Questo Parco Naturale ha come padrona indiscussa l’acqua e tutta la vegetazione che ruota intorno a lei. Cascate, cascatelle, fiumi e laghi: quello che si percepisce è il suono incontaminato della natura.

I percorsi

I percorsi ai laghi sono molteplici, di diverse lunghezze e grado di impegno fisico: il percorso più breve è lungo 4 chilometri, mentre il più lungo più di 18. Le caratteristiche di ciascun percorso sono ben spiegate sul sito ufficiale del Parco Nazionale.

Le mappe disposte all’entrate e lungo il percorso vi permette di capire chiaramente come è strutturato il percorso (se prevede tratti in battello o bus elettrico per esempio) e dove sono disposti i punti ristoro.

Tanti sono i punti panoramici da cui scattare foto indimenticabili, circondati dalla natura.

Se siete alla ricerca della vera bellezza, non dovete far altro che catapultarvi qui e vivere questa magia naturale!


—Articolo scritto in collaborazione con il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice—

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *