Estate in Val Comelico per famiglie

Settimana verde tra le Dolomiti del Veneto

Se dovete ancora prenotare una vacanza e siete orientati verso le Dolomiti senza una meta precisa, tranquilli. Ci penso io a chiarivi le idee con il mio itinerario per un’estate in Val Comelico per famiglie.

Vi abbiamo già portato a scoprire questo angolo di Veneto durante il nostro weekend lungo invernale in Val Comelico: ma, come succede sempre in montagna, la versione invernale è totalmente diversa da quella estiva.

Detto questo, pronti a partire con noi per questa settimana verde in Val Comelico?

Estate in Val Comelico per famiglie: le 4 attrazioni imperdibili a Padola

Ecco l’elenco delle 10 attrazioni più belle da visitare per un’estate in Val Comelico. Partiamo dalle prime 4 che sono assolutamente imperdibili:

  1. La stua

La Stua é l’ultima testimonianza di come avveniva il trasporto e il commercio ai tempi della Serenissima. Si tratta di una specie di diga con un’apertura centrare dove scorre il torrente Padola e che serviva per favorire il passaggio dei tronchi di legno che sarebbero arrivati fino a Venezia per costruire le imbarcazioni. La Stua, rimasta in funzione al 1882, é attualmente visitabile e nel 2012 venne realizzato al suo interno anche un piccolo ma interessante museo.

2. Troi dei mestieri

Una delle passeggiate più caratteristiche che si possono fare a Padola è il sentiero che dal paese porta a Dosoledo (altro paese della Val Comelico) passando per il bosco, anche detta Troi di Mistieri

I Troi sono dei sentieri tipici di questa zona che uniscono insieme natura e tradizione. Quello che collega Padola a Dosoledo si chiama così proprio perché racconta gli antichi mestieri, come il carpentiere, il sarto, il falegname e molte altre attività commerciali. Lungo il percorso si incontrano installazioni in legno, vere opere d’arte che ci fanno approdare nell’antichità.

3. Via Crucis

Si tratta di una passeggiata che parte subito dopo il cimitero del Paese, prima su strada sterrata e poi per un piccolo tratto va in mezzo al bosco.

Il percorso é costituito da diversi capitelli, secondo un progetto voluto da uno dei cittadini e sostenuto poi da amici e volontari, e ripercorre il Calvario di Cristo.

4. Acque rosse

La passeggiata parte dalla chiesa del Paese e si spinge verso l’estrema periferia. La strada é tutta in salita. Lo scenario é bucolico: si incontrano ruscelli, cascatelle e mucche al pascolo. Si prosegue ancora per qualche chilometro fino a vedere…l’acqua rossa!!!

Non si può non assaggiare l’acqua! Sa proprio da ferro per via dei detriti che le conferiscono questo colore apparentemente rosso.

Altre 2 attrazioni da vedere a Padola

5. Acqua puzza

Questo percorso si trova nel bosco che da Padola porta a Valgrande. Dal sentiero principale, bisogna seguire le indicazioni per “acqua puzza”. Dopo un bel tratto in salita, si raggiunge la sorgente di quest’acqua dal nome particolare, che altro non è che una sorgente di acqua solforosa, dal caratteristico odore molto forte.

6. Museo Etnografico della Val Comelico

Nel centro del paese di Padola, all’interno di questo museo, sono stati ricreati gli oggetti utilizzati in passato dai contadini della zona e sono anche state riproposte le stanze di una casa tipica ladina. Il museo é a ingresso gratuito con offerta libera.

Settimana verde: le attrazioni nei dintorni di Padola perfette per un’estate in Val Comelico per famiglie

7. Dosoledo e i fienili

Questo paese confinante con Padola dall’anima antica permette di fare un salto nel passato visitando la strada dei fienili, costruzioni autentiche che ancora oggi vengono utilizzate come magazzini dagli abitanti locali.

8. Cascata del Pissandolo

Per ammirare questo spettacolo della natura bisogna spingersi fino quasi al confine tra Veneto e Alto Adige. Lungo la strada principale appare questa grande cascata che in inverno ghiaccia. Non ci sono passeggiate intorno alla cascata, c’è solo una rientranza della strada perfetta per fermare l’auto e scendere per una foto ricordo.

9. Casamazzagno

Ci troviamo in un paesino piccolo piccolo della Val Comelico dove la sua peculiarità risiede nella Chiesetta di San Leonardo, arroccata, da cui si gode una vista wow su tutta la vallata.

10. Lago Sant’Anna

Questo laghetto si trova lungo il passo Sant’Antonio: è immerso nella natura e si possono fare diverse passeggiate immerse nel bosco. Lungolago c’è una panchina gigante che vi permetterà di “volare” sopra il lago e bar ristorante con possibilità di noleggio di sdrai per un po’ di relax.


Per tanti altri spunti e idee per una vacanza in Val Comelico, vi rimando al link ufficiale del territorio.

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *