Cosa fare in Liguria con i bambini: la ciclopedonale Maremonti

Durante il nostro viaggio in Liguria, oltre a visitare Genova e il suo Porto Antico, ci siamo dedicati ad esplorare la zona del Levante, tra splendidi panorami e scorci sul mare e deliziosi borghi marini: nel post di oggi vi racconto la nostra esperienza in Liguria con i bambini lungo la ciclopedonale Maremonti.

Cosa fare in Liguria con i bambini: la ciclopedonale Maremonti

Caratteristiche della ciclopedonale Maremonti

Noi abbiamo alloggiato a Levanto e proprio da qui parte una delle più belle piste ciclopedonali di tutta Italia. Viene chiamata Maremonti proprio perché, percorrendola, sembra di essere sospesi in bilico tra il mare e i monti circostanti.

Parte da Levanto e arriva fino a Framura passando per Bonassola per un totale di appena 5 chilometri che però sono semplicemente spettacolari. Il totale quindi del percorso andata/ritorno è di 10 chilometri.

L’inizio della ciclopedonale
Cicli Raso, il posto perfetto per il noleggiare le bici

Perché fare in Liguria con i bambini la ciclopedonale Maremonti

Questo tratto costiero è perfetto da fare con i bambini per diversi motivi:

  • il tragitto è breve, un totale di 10 chilometri, quindi anche i bambini più piccoli non si stancheranno troppo. Marco, ad esempio ha tolto le rotelle a 5 anni appena compiuti e dopo due mesi questa è stata la sua prima ciclabile! Era orgoglioso della sua bici rossa e felice di esserne responsabile. Quindi, come prima esperienza, assolutamente positiva!
La prima ciclabile a 5 anni non si scorda mai
  • il tratto è interamente ciclabile e pedonale senza nessun affianco con le corsie per le auto. Anche questo è una caratteristica da non sottovalutare se si viaggia con i bambini. Quindi, è assolutamente sicura.
La pista è ciclopedonale senza affianco con la corsia delle auto
  • ci sono per lo più tratti all’interno di gallerie, quindi, anche in piena estate e nelle ore più calde della giornata non rischierete di prendervi un colpo di calore o un’insolazione. Un consiglio su questo ultimo punto: portate con voi un impermeabile: le gallerie sono umide e fredde!

Dove noleggiare le bici

Noi ci siamo affidati a Cicli Raso Levanto, un punto di noleggio biciclette che si trova in centro a Levanto. Il negozio è in posizione perfetta perché, dopo appena pochi metri, inizia la ciclabile.

Ci siamo trovati molto bene da Cicli Raso: ci è stato raccontato tutto il percorso, ci sono state date delle informazioni importanti per poter trascorrere al meglio la nostra giornata in biciletta, e tutto il personale si è dimostrato molto professionale e attento alla nostra sicurezza, soprattutto di Marco. Non ci hanno fatto partire finché non si sono sincerati che i fari funzionassero alla perfezione (fondamentali all’interno delle gallerie) e finché Marco non ha indossato correttamente il caschetto.

Cicli Raso Levanto, negozio perfetto per il noleggio delle bici

Il percorso della ciclopedonale Maremonti

A livello paesaggistico, questa ciclabile regala scorsi fantastici. In casi simili, le parole poco rendono giustizia allo spettacolo della natura. Credo sia molto più adeguato lasciar parlare le immagini.

Ecco perché vi propongo qui una carrellata della nostre foto migliori. Spero vi arrivi la bellezza straordinaria di questo luogo.

Cielo, terra e mare tra Levanto e Bonassola
Acqua senza filtri
Spiaggie incontaminate da Levanto a Bonassola
Una delle tante balconate a picco sul mare dove fare una sosta
La spiaggia di Bonassola
Pranzo sul mare a Bonassola
I giochi preferiti dei bambini in una spiaggia di sassi
La purezza dell’acqua
Il porticciolo di Framura

Levanto è un borgo sul mare con tutto ciò che occorre per vivere al meglio una vacanza: locali, ristoranti, negozi e soprattutto una grande spiaggia.

La vicina Bonassola ha una spiaggia altrettanto bella e ampia, dove ci siamo regali un meraviglioso pranzetto in uno dei ristanti sul mare.

Framura ha un porticciolo davvero singolare, dove le imbarcazioni colorate ormeggiate parlano di vita e lavoro.

Tra un paese e l’altro, gli scorci che si possono ammirare dalle finestre dentro alle gallerie trasmettono pace e serenità. Spiagge incontaminate, poco frequentate e quindi pure nel loro spirito. Solo il rumore delle onde che si infrange sulle rocce.

Un percorso rigenerante a stretto contatto con la natura. Ho amato davvero molto questo itinerario. Quindi, se state organizzando le vacanze estive, fateci davvero un pensierino.


Articolo scritto in collaborazione Cicli Raso Levanto

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *