Ricette del Veneto: RISI E BISI

Continua il nostro viaggio culinario alla scoperta delle ricette del Veneto: oggi prepariamo un primo piatto davvero saporito, i Risi e Bisi.

Ricette del Veneto: le origini dei Risi e Bisi

Secondo la tradizione, questo primo piatto veniva servito ogni anno al Doge di Venezia in occasione della solennità del 25 aprile, festività di San Marco, patrono della città Lagunare. E’ molto probabile che i veneziani conobbero questo piatto grazie ai frequenti scambi commerciali con i commercianti orientali bizantini.

Gli ingredienti per preparare i Risi e Bisi

Gli ingredienti per preparare questo primo piatto sono:

  • 800 gr di piselli
  • 300 gr di riso
  • 50 gr di prosciutto crudo (se preferite, si può usare anche la pancetta)
  • 40 gr di parmigiano
  • 1/2 cipolla
  • 1 litro di brodo
  • sale/pepe a piacere
Gli Ingredienti dei Risi e Bisi

La ricetta dei Risi e Bisi

Iniziamo la preparazione facendo dorare la cipolla tritata in una pentola con l’olio. Dopo 5 minuti, aggiungere il riso e mescolare. Dopo altri 5 minuti aggiungere i piselli e mescolare il tutto. Portare quindi a cottura con il brodo.

A fine cottura, mantecare con il parmigiano, salare e pepare a piacere e in un ultima aggiungere il prosciutto crudo spezzettato.


Vi è piaciuto questo viaggio culinario in Veneto?

Ogni settimana vi proporrò un piatto della tradizione, raggruppando tutte le ricette del Veneto all’interno della sezione creata appositamente qui sul blog e chiamata #scopriAmoilVenetoatavola che ho riproposto anche sui social, Facebook ed Instagram.

Fanno parte di questa rubrica:

A presto con altre ricette del Veneto!

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *