Durante il nostro ultimo viaggio sulle Dolomiti, ho portato un libro nuovo da leggere a Marco prima di dormire. Si intitola LE AVVENTURE DI ZOE di Elisa Sarubbi (direiellie) che ha scritto sia la storia e ha anche realizzato le splendide illustrazioni.
Elisa è una giovane scrittrice ligure appassionata fin da piccolina di disegno e scrittura. Dopo essersi laureata in Grafica e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti, si dedica alla realizzazione di questo libro che, a mio avviso, parte da un’idea davvero geniale.
La protagonista è Zoe, una bambola di pezza che passa le sue giornate sul letto della piccola padroncina insieme ad altri pupazzi. Uno fra tutti è il suo amico del cuore, il cucciolo di orso polare, Sam.
Ed è proprio con Sam che Zoe si diverte a immaginare luoghi lontani dove vivere delle avventure all’interno dei suoi disegni realizzati con cere e pastelli. Così Zoe e Sam si trovano catapultati un giorno nella foresta, un giorno nell’oceano, un giorno nel favoloso mondo dei dolci e qualunque altro posto lei abbia voglia di disegnare.
Questo libretto mi è piaciuto molto per il messaggio che Elisa è riuscita a trasmettere: con la fantasia, con un pezzo di carta e con dei colori è possibile viaggiare in qualsiasi luogo e con chiunque si voglia. Un messaggio positivo e particolarmente adatto ai bambini.
Grazie ad Elisa, ora, Marco ogni volta che coloriamo insieme pensa di essere come Zoe e Sam, e mi porta a scoprire un mondo meraviglioso. Il mondo che più gli appartiene. Il mondo della fantasia.
— Articolo scritto in collaborazione con Direiellie – Elisa Sarubbi —