La manifestazione del Presepe Vivente affascina da sempre grandi e piccini: nell’articolo di oggi vi raccontiamo dove assistere ad un presepe vivente con i bambini in Veneto. L’anno scorso, infatti, abbiamo partecipato ad un evento che si ripete ogni anno a Codevigo, in provincia di Padova.
Dove assistere ad un presepe vivente con i bambini in Veneto: i figuranti
Entrare nel bel mezzo di un Presepe Vivente è davvero emozionante: si entra completamente in un’altra epoca, quella di 2000 anni fa. I particolari di questo contesto sono davvero molto curati: abbiamo avuto modo di assistere ai vari mestieri di una volta, come tessere la lana o ricamare; abbiamo visto un fabbro in azione; abbiamo assistito all’arrivo dei Re Magi alla capanna e accarezzato gli animali da cortile che animano il Presepe. Il percorso è segnato, ci sono installazioni che spiegano e forniscono informazioni sugli usi e costumi di un tempo e le fiaccole e le lanterne accese creano ancor più la giusta atmosfera.
Dove assistere ad un presepe vivente con i bambini in Veneto: la processione verso il Campo Sportivo
Verso le ore 18, ci siamo uniti alla processione che parte dal Presepe e sarebbe arrivata fino al Campo Sportivo. La processione è guidata dai figurati del presepe, ognuno di loro, sia grandi che piccoli con in mano una fiaccola accesa. Davvero una bella esperienza.
Il traffico era stato ovviamente deviato e le strade del centro chiuse alle auto. In circa una ventina di minuti, il serpentone umano ha raggiunto il luogo di ritrovo, dove, da lì a poco sarebbe iniziamo lo spettacolo del “Brucia la vecchia!”
Dove assistere ad un presepe vivente con i bambini in Veneto: “Brucia la Vecchia !!!”
Il “bruciare la vecchia” è una tradizione per lo più agricola che consiste nel creare un rogo per bruciare il fantoccio della Befana. Può avere diversi significati (per esempio, lasciarsi definitivamente alle spalle il vecchio anno e salutare quello nuovo; oppure mettere fine alla stagione fredda, volgendo gli occhi alla vicina primavera).
Nel mezzo del Campo Sportivo di Codevigo era stato allestito il rogo che lentamente ha iniziato a bruciare fino a formare una fiamma infuocata altissima. A questo punto è andato in scena lo spettacolo pirotecnico di chiusura dell’evento.
Dove assistere ad un presepe vivente con i bambini in Veneto: lo spettacolo pirotecnico
Lo spettacolo è durato all’incirca una ventina di minuti che ci ha visti tutti con il naso all’insù. Devo dire che complessivamente l’evento è stato molto ben organizzato. Non ci sono stati tempi morti o di lunga attesa tra un momento e l’altro della manifestazione. Il rogo della vecchia e lo spettacolo pirotecnico meritano davvero di essere visti, creano un clima di festa e collegialità che in città è difficile da vivere.
Il Presepe Vivente di Codevigo è in programma dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di mercoledì 1 gennaio, domenica 5 e 12 gennaio 2020. Mentre l’evento “Brusa ea vecia” è in programma il 6 gennaio 2020 con i seguenti orari: – alle ore 15-00: apertura del Presepe; – alle ore 17.00: arrivo dei Re Magi; – alle ore 18.00: fiaccolata dei figurati fino al Campo Sportivo; – alle ore 18.30: spettacolo pirotecnico “Brusa ea vecia!”
Quello di Codevigo non è l’unico Presepe Vivente che vi consigliamo di visitare: nel nostro articolo sul Natale in Veneto trovate la nostra esperienza al Presepe Vivente di Codiverno di qualche anno fa. Presto invece saremo al Presepe Vivente di Pontelongo….insomma, il Veneto è davvero ricco di eventi e manifestazioni particolari e suggestive per le festività.
Se siete in zona, non mancate !!