Una delle principali attrazioni di Asiago è il Sacrario Militare (conosciuto anche con il nome di Sacrario di Leiten, dal nome del colle sul quale sorge), in assoluto uno dei simboli di Asiago e di tutto l’Altopiano.
Lo abbiamo visitato in ogni sua veste, sia invernale che estiva ed è sempre molto affascinante. Oggi vi racconto la nostra esperienza di visita.
Altopiano di Asiago con i bambini: ingresso al Sacrario Militare
Il Sacrario Militare è un tempio sacro delimitato da un cancello che permette l’entrata e l’uscita solo alle auto militari che lo presidiano. I visitatori possono accedere solo a piedi e l’ingresso è gratuito.
Una camminata leggermente in salita precede il vero ingresso al Sacrario: è un viale alberato molto suggestivo in qualsiasi periodo dell’anno, che permette anche di avere una bellissima visuale sul paese di Asiago.
Altopiano di Asiago con i bambini: caratteristiche del Sacrario Militare
Si tratta di uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale. Venne realizzato durante l’epoca fascista, tra il 1932 e il 1936 per volontà di raccogliere in un unico luogo tutte le salme dei cimiteri di guerra dell’Altopiano. A pianta quadrata ad un unico piano. All’interno sono contenuti i loculi dei caduti e sono disposti lungo le pareti della struttura. Più delle metà dei caduti sono ignoti. Il nominativo dei caduti noti sono disposti in ordine alfabetico, da sinistra a destra su ogni loculo.
Altopiano di Asiago con i bambini: il Sacrario Militare in versione estiva
Il Sacrario Militare sorge in una posizione privilegiata e lo si può ammirare da ogni angolo di Asiago. Tutto intorno, solo campi che in estate si colorano di un verde scintillante, puntellato dalle amiche mucche che circolano nei dintorni. Pace, quiete e riflessione sono i sentimenti che si provano venendo qui in questo periodo dell’anno.
Altopiano di Asiago con i bambini: il Sacrario Militare in versione invernale
Quando scende la neve, la visione del Sacrario Militare diventa ancora più suggestiva. Tutto sembra immobile, vellutato: sembra quasi che il tempo si sia fermato agli anni della Grande Guerra. Una visita in questo periodo dell’anno è veramente molto consigliata.
La visita a questo luogo sacro della storia è un mezzo importante per far conoscere ai nostri bambini un pezzo di storia importante del nostro paese e del Mondo. Sono del parere che far toccare con mano ai bambini ciò che gli andiamo a spiegare sia il modo migliore per permettere loro di ricordare e apprezzare molto più che su semplici pagine di libri.
Voi cosa ne pensate?
4 thoughts on “Altopiano di Asiago con i bambini: visita al Sacrario Militare”
Folliage in Veneto con i bambini: gita ad Asiago - Innamorati in Viaggio
(11 Novembre 2019 - 7:57)[…] Visitare il Sacrario Militare ad Asiago con i bambini […]
Itinerari virtuali in Veneto per famiglie - Innamorati in Viaggio
(31 Marzo 2020 - 9:03)[…] Trovate qui l’articolo completo sulla nostra esperienza di visita al Sacrario Militare. […]
Viaggiare a Venezia dopo la quarantena - Innamorati in Viaggio
(1 Giugno 2020 - 6:46)[…] L’Altopiano di Asiago, luogo di vacanza perfetto per le famiglie […]
Passeggiate in natura in Veneto con i bambini - Innamorati in Viaggio
(18 Gennaio 2021 - 19:35)[…] L’Altopiano di Asiago, luogo di vacanza perfetto per le famiglie […]