Asiago è la montagna dei bambini. E non poteva non accogliere un evento dedicato ai bambini e alle famiglie in generale. Oggi vi parlo di Asiago da fiaba, un evento all’insegna della magia per le famiglie in Veneto.
…………….
Asiago da fiaba – un evento all’insegna della magia: di cosa si tratta
Questo evento, che anima l’Altopiano vicentino a maggio, si ripete ormai da diversi anni e vanta tanti visitatori proprio per la sua particolarità di riportare per un giorno le famiglie all’interno delle fiabe e favole più belle di sempre.
Quest’anno l’evento è previsto per le giornate di sabato 18 e domenica 19 e sabato 25 e domenica 26 maggio 2019.
I bambini che intendono partecipare ai laboratori specifici allestiti nelle piazze e vie principali lo potranno fare a seguito dell’acquisto di un braccialetto (il costo varia da un minimo di 5,00 euro per una giornata a 15,00 euro per tutte e 4 le giornate). I bambino sotto i 3 anni non pagano.
…………………
Asiago da fiaba – un evento all’insegna della magia: la nostra esperienza
Arrivati ad Asiago, abbiamo parcheggiato l’auto nei pressi dello stadio del ghiaccio e da lì ci siamo mossi a piedi verso l’area pedonale. Subito ci siamo sentiti avvolti dalla magia delle fiabe. Abbiamo trovato immediatamente la carrozza di Cenerentola con il trono, vuoto, perché Cenerentola era in giro per il paese, con una scarpetta disponibile per essere provata.
……………..……………………………….
Da lì abbiamo notato che tutto il paese di Asiago si era vestito a festa. Non solo la sua piazza principale davanti la chiesa, ricca di attività dedicate ai bambini, come per esempio la scoperta dell’acqua con i suoi tanti abitanti, ma anche le vie e le piazze secondarie.
………………….…………………………………………
Ci siamo imbattuti nella partita a carte di Alice nel Paese delle Meraviglie, nella Balena di Pinocchio, tra gli ombrelli volanti di Mary Poppins e nel mondo sommerso di Nemo e i suoi amici. Per i bambini più grandi venivano organizzati anche dei laboratori specifici. Nonostante il Piccolo Principe non abbia partecipato, si è divertito un mondo ugualmente: all’inizio si è un po’ spaventato a vedere Pinocchio con il nasone lungo lungo e la fata turchina con i capelli azzurri, ma poi si è immerso nella bocca della balena e non voleva più uscirne !
……………………..………………………..………………..…………………..……………….……………….……………………………….……………..……………….…………….
L’atmosfera non cambia neanche lungo la strada principale di Asiago, quella su cui si affacciano i principali negozi: qui sono state installate opere d’arte scultoree e allestiti giochi di strada, come per esempio, le bolle di sapone, i giocolieri e i disegni con i gessetti sull’asfalto.
Il clima è di festa e per i bambini è un vero divertimento. Ma non solo per i bambini, a dire il vero !
…………………………………….…………..
……………
Asiago da fiaba – un evento all’insegna della magia: dove mangiare
Di posti ad Asiago dove mangiare bene ce ne sono tanti, e presto scriverò un post dettagliato su questo. Ma un luogo su tutti ci ha lasciato veramente a bocca aperta. Sto parlando del ristorante dell’Hotel da Barba. Si trova in località Polsen, un po’ dislocato dal centro pedonale di Asiago, con una vista spettacolare sulle montagne circostanti. Ve ne parlo perché tutta la struttura è creata sull’ambientazione del villaggio degli gnomi. Quindi davvero molto particolare, suggestiva e surreale. Qui potete trovare la nostra esperienza a cena con gli Gnomi: l’ambientazione è davvero spettacolare, magica e per i bambini è davvero il top. Per una giornata all’insegna della magia e della favola, questo è proprio il luogo giusto !!
…………….