La notte più paurosa dell’anno si sta avvicinando, e per questo io oggi vi parlo di una festa di Halloween in Veneto con i bambini da non perdere. L’evento si chiama Este da Brividi, e si tratta di una kermesse dedicata alle famiglie, con musiche, danze e feste che animano la cittadina in provincia di Padova all’insegna del brivido in occasione del 31 ottobre.
………………..
Festa di Halloween in Veneto con i bambini: la manifestazione Este da Brivido
La manifestazione si ripete da alcuni anni, generalmente dal week end prima al giorno stesso di Halloween, con eventi a prenotazione gratuita all’interno di alcuni luoghi simboli di Este (per esempio la Torre Civica di Porta Vecchia diventerà la Torre di Gargamella) e alcuni eventi esterni, nelle principali piazze della città e lungo le vie del centro storico.
Noi abbiamo partecipato a questo evento l’anno scorso, con il Piccolo Principe di 10 mesi e abbiamo scelto di dedicarci solo a questi ultimi.
………………………………………..
Festa di Halloween in Veneto con i bambini: gli eventi in programma
Siamo arrivati ad Este quando ancora gli spettacoli non erano iniziati e quindi non era particolarmente affollata. Abbiamo così approfittato per scattare delle foto senza la consueta ressa che normalmente è facile trovare in eventi che coinvolgono soprattutto le famiglie. Abbiamo parcheggiato l’auto proprio fuori dalla Torre che delimita l’ingresso nel vero centro cittadino.
Abbiamo subito trovato delle insegne che sponsorizzavano l’evento e fantasmini di cartone appesi un po’ ovunque (sui portoni delle case, sui pali della luce e fuori dai locali).
Siamo giunti così a Piazza Maggiore, dove avevamo visto si sarebbero svolti i principali spettacoli di nostro interesse. Al centro delle piazza era stato collocato il Bosco del Lupo Mannaro, una specie di percorso coperto ornato da piante, pipistrelli e ragnatele finte, e all’esterno una bellissima scenografia paurosa con zucche, tronchi, scheletri e pipistrelli. Animavano la piazza anche bancarelle di frittelle, dolciumi e le immancabili castagne calde.
…..………………………………..
Poco dopo le 15.30 è arrivato in Piazza Maggiore un cocchio trainato da due splendidi cavalli che avrebbero portato a zonzo per la città quanti avessero voluto conoscere i luoghi più suggestivi di Este con un mezzo così antico e affascinante. Noi non siamo saliti perchè avevamo con noi il passeggino e nel cocchio ovviamente non era possibile portarlo, ma rimangono indimenticabili le facce allegre dei bambini che abbiamo visto partire insieme ai loro genitori nella carrozza del cocchiere nero.
…………….
Ci siamo poi spostati verso Piazza Trento, dove era stato installato il Villaggio degli spaventapasseri e dei giochi per bambini (più grandi del nostro Piccolo Principe). Anche qui l’atmosfera era molto “paurosa” e sicuramente suggestiva per i piccoli partecipanti.
……………..
Lungo le strade abbiamo visto sfilare scheletri, lupi mannari, fantasmini. Sembrava un’anticipazione di Carnevale. Non credevo che questa festa fosse così sentita anche qui in Italia, ma ora, a maggior ragione con un bimbo, dobbiamo stare al passo con i tempi.
Voi avete già deciso dove festeggiare Halloween quest anno?
Se non avete ancora idea, vi ricordo che “Este da brividi” ha in serbo tantissimi spettacoli sabato 27, domenica 28 e mercoledì 31 ottobre.
Trovate tutte le informazioni con il programma dettagliato QUI.
………………
………………….
………………
8 thoughts on “Festa di Halloween in Veneto con i bambini: Este da Brividi”
Giorgia Garino
(24 Ottobre 2018 - 20:17)Bellissime foto! Io sono tra le fan di Halloween, spesso vado a cena e poi ballo in maschera con amici e marito…non cresciamo ancora 😂
Ileana De Pasco
(26 Ottobre 2018 - 7:37)Che bello !! Fai benissimo, scatenatevi !!
Stefania Ciocconi
(25 Ottobre 2018 - 11:20)Per i bimbi è una bella occasione per divertirsi. La festa di Halloween sta diventando anche da noi molto vissuta con eventi e feste e credo sia una cosa positiva, a me piace più che il carnevale.
Ileana De Pasco
(26 Ottobre 2018 - 7:36)Si, il Carnevale ha uno spirito diverso. A Venezia poi è una delle feste più importanti che ci sia per noi
Martina Bressan
(25 Ottobre 2018 - 12:28)Da Veneta sto leggendo diversi articoli riguardo eventi,attività, feste di Halloween, mai avrei pensato che ce ne fossero così tante nella nostra regione! Este sembra organizzare una festa davvero carina… bella anche l’installazione del Villaggio degli spaventapasseri!
Ileana De Pasco
(26 Ottobre 2018 - 7:36)Si a noi è piaciuta molto. Non mi è sembrata particolarmente pausa, quindi direi che è adatta anche a bimbi piccolini. Il nostro bimbo aveva 10 mesi e ha riso tutto il tempo!
Chiara
(25 Ottobre 2018 - 22:09)In effetti quest’anno non ho ancora deciso che cosa fare per Halloween, e non nascondo che questa potrebbe essere davvero una buona idea! 🙂
Ileana De Pasco
(26 Ottobre 2018 - 7:35)Mi fa piacere averti dato un piccolo suggerimento Chiara !