Passeggiata con gli alpaca in Lazio

Tutte le info per visitare Piani degli Alpaca (Viterbo)

Durante il nostro ultimo viaggio in Lazio, non ci siamo dedicati solo alle attività acquatiche, come la nostra gita a Zoomarine. Ci siamo regalati anche un’emozionante avventura in mezzo alla natura facendo una meravigliosa passeggiata con gli alpaca. Dove? Ti racconto tutto in questo nuovo blog post

Piani degli Alpaca: dove fare una passeggiata con gli alpaca in Lazio

Il Lazio non ha smesso di stupirci, regalandoci una favolosa avventura ai Piani degli Alpaca, un’azienda agricola dove vivono meravigliosi esemplari di alpaca che abbiamo potuto conoscere e con cui abbiamo potuto passeggiare in famiglia.

Si tratta di una struttura che permette ai propri ospiti di entrare in connessione con il mondo fantastico degli alpaca e della natura in generale. Racchiude in sè la fattoria, Piani degli Alpaca, e anche un agriturismo, Piani della Marina, permettendo di alloggiare in splendidi casali totalmente immersi nella natura e nella pace.

Passeggiata con gli alpaca in Lazio: visita all'allevamento

L’allevamento di alpaca più grande d’Italia

Piani degli Alpaca è un’azienda agricola immersa nel verde della Tuscia laziale, a pochi chilometri dal mare, nel comune di Tarquinia ed è classificato come primo allevamento di alpaca in Italia.

Conta più di 300 esemplari di splendidi alpaca che negli anni si sono riprodotti adattandosi a vivere in queste zone.

Le attività proposte spaziano dalla semplice visita all’allevamento alla passeggiata con gli alpaca passando per attività personalizzate.

Passeggiata con gli alpaca in Lazio: visita all'allevamento
I cuccioli di Alpaca
Relax ai Piani degli Alpaca

La passeggiata con gli alpaca: ecco la nostra esperienza

Noi abbiamo scelto la passeggiata con alpaca che ci hanno regalato meravigliose emozioni. Gli alpaca sono animali dolcissimi e tenerissimi, molto mansueti e addomesticati. Ad ogni partecipante adulto è stato affiancato un alpaca, ognuno con un nome proprio e particolari caratteristiche.

Passeggiata con gli alpaca in Lazio
All'interno della tenuta per la passeggiata con gli alpaca in Lazio
Passeggiata con gli Alpaca in Lazio
Passeggiata con gli alpaca in Lazio

La passeggiata si svolge interamente all’interno dell’azienda agricola, seguendo un itinerario che gli alpaca conoscono bene essendo casa loro. Il percorso è di circa due chilometri in piano, quindi una passeggiata facile, della durata di circa 50 minuti.

Durante la passeggiata con gli alpaca è consigliabile non scattare foto e video, per concentrarsi unicamente sul proprio alpaca, che ha bisogno di sentirsi sicuro e protetto da chi ha vicino.

Alla fine della passeggiata, abbiamo portato gli alpaca in una piana dove hanno potuto dissetarsi e mangiare tanta erbetta fresca e noi abbiamo potuto scattare con loro innumerevoli foto ricordo.


Se sei alla ricerca di un regalo davvero speciale e vuoi sorprendere qualcuno che ama gli animali e la natura, allora, la passeggiata con gli alpaca in Lazio è proprio quello che fa per te!


Articolo scritto in collaborazione con Piani degli Alpaca

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *