Istria in barca: esperienza perfetta per tutta la famiglia

Durante il nostro ultimo viaggio on the road in Croazia abbiamo vissuto una bellissima esperienza: abbiamo scoperto l’Istria in barca. La zona croata più vicina al confine italiano ha davvero tanto da offrire, ma una gita in barca lungo il promontorio di Premantura è davvero qualcosa di incredibile.

Nel post di oggi ti racconto nel dettaglio in cosa consiste l’esperienza a bordo di una barche della Medulin Excursions – Sandra.

La nostra esperienza per ammirare l’Istria in barca

Siamo giunti al porto di Medulin, un piccolo paesino della costa croata, e ad attenderci abbiamo trovato una delle imbarcazioni della Medulin Excursions – Sandra, azienda che organizza gite di varia durata lungo la costa istriana.

Noi abbiamo scelto l’escursione pomeridiana: la barca salpa verso le 17.30 e rientra in porto dopo il tramonto.

Appena partiti abbiamo costeggiato il promontorio di Premantura: la costa è molto frastagliata e lussureggiante e regala scorsi davvero particolari.

Abbiamo circumnavigato il faro in condizioni meteo non del tutto favorevoli: il mare era molto agitato e soffiava un forte vento. Questo è il luogo perfetto per l’avvistamento dei delfini che vivono in questa zona.

La possibilità di avvistare i delfini durante questo tour dell’Istria in barca

Il tour che abbiamo scelto noi prevedeva proprio la possibilità di avvistare i delfini: abbiamo provato a cercali ma hanno deciso di non farsi trovare. In ogni caso, sapevamo che l’avvistamento non era garantito.

Abbiamo continuato la navigazione e nel frattempo il sole si gettava lentamente nel mare: anche se con un po’ di foschia, l’abbiamo visto sparire tra le onde, regalandoci una luce dorata incredibile.

La cena a bordo

Lentamente abbiamo incominciato a ritornare verso Medulin e nel mentre ci è stata servita la cena: c’è possibilità di scegliere tra un menù vegetariano, di carne o di pesce.

La barca è dotata di piccola cucina interna e di servizi igienici, quindi tutto il necessario per vivere in comodità e confort questa escursione.

Cullati dalla luna

Abbiamo ammirato il paesaggio intorno a noi cambiare: la luce del sole ha lasciato spazio al buio della notte e come veri marinai abbiamo raggiunto il porto di Medulin cullati dall’unica luce della luna, che luminosa regnava in cielo.

Siamo scesi a terra dopo tre ore di navigazione felici: anche se non abbiamo avuto la possibilità di vedere i delfini nuotare liberi in mare, quella proposta da Medulin Excursions – Sanda è stata davvero una bellissima esperienza. Un ottimo modo per scoprire l’Istria sotto un’altra angolazione.


Se vuoi scoprire anche tutte le altre fantastiche esperienze che si possono fare in Istria in barca, allora visita il sito ufficiale di Medulin Experince – Sandra!


Cerchi altri suggerimenti di viaggio in Croazia? Forse questo articolo può esserti utili:


—Articolo scritto in collaborazione con Medulin Excursions – Sandra—–

Facebook Comments

Autore dell'articolo: Ileana De Pasco

Ileana De Pasco, viaggiatrice, fotografa e scrittrice per passione. Mamma a tempo pieno, costruisce itinerario di viaggio pensati per tutta la famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *