-I nostri consigli per principianti-
L’inverno scorso abbiamo trascorso la nostra settimana bianca in Val Pusteria, scoprendo la zona nei dintorni di Dobbiaco, provando un’avventura molto romantica e speciale, un giro in slitta con i cavalli e mettendo per la prima volta gli sci ai piedi. Proprio di questo vi voglio raccontare oggi: come è stato sperimentare lo sci da fondo in Val Pusteria con i bambini?
Ecco quindi un post che racchiude tutti i miei consigli per vivere questa bella avventura in famiglia, divertendosi e stando a stretto contatto con la natura.
Perché abbiamo scelto lo sci da fondo?
La particolarità che ho sempre amato di questo sport è proprio questo: fare sci da fondo vuol dire immergersi completamente nella natura, avventurarsi nel bosco, assaporandone colori e suoni. Si tratta di uno sport individuale, che permette di riconnettersi con se stessi, invita alla meditazione e alla calma, perché non c’è fretta di arrivare al traguardo.
Quanto costa fare sci da fondo in Val Pusteria con i bambini?
Partiamo con il dire che lo sci, qualunque esso sia, non è di certo uno sport economico. Noleggiare tutta l’attrezzatura adeguata ha un costo non indifferente per una famiglia.
Noi ci siamo affidati alla struttura Lanz Active, ubicata a Dobbiaco Nuova nei pressi della stazione ferroviaria. Conosco questo post da tanti anni, perché ci venivo da piccola con i miei genitori e ci siamo sempre trovati molto bene.
Parlando di prezzi:
- Una mezza giornata pomeridiana (dalle ore 14 fino alle ore 18) ha un costo di 10 euro l’adulto e 7 euro i bambini sotto gli 8 anni per noleggio di sci, bastoncini e scarpette.
- Una giornata intera di noleggio per il trio sci, scarpette e bastoncini ha un costo di 13 euro per l’adulto e 10 euro per i bambini sotto gli 8 anni.
A questo va aggiunto anche il ticket per muoversi sulle piste da sci: il prezzo varia a zona dell’Alto Adige e in base alla fascia oraria. Se si scia solo dopo le 15, non è necessario pagare il ticket perché non vengono fatti controlli. Il ticket giornaliero ha un costo di 8 euro solo per gli adulti e può essere acquistato presso la struttura che noleggia l’attrezzatura, o anche direttamente sulle piste ma con un costo maggiorato. (tutte le informazioni fornite fanno riferimento a gennaio 2022).
Quattro piste per sperimentare lo sci da fondo in Val Pusteria con i bambini
Durante il nostro soggiorno, abbiamo avuto modo di sperimentare 4 piste per avvicinarci a questo entusiasmante sport:
- Partendo da Dobbiaco Nuova nei pressi della stazione ferroviaria, trovi subito una pista facile facile, ideale per rompere il ghiaccio e familiarizzare con lo sci da fondo.
- Puoi poi spostarti verso la periferia di Dobbiaco, raggiungendo la Gustav Mahler Stube, e percorrere la pista in direzione di Villabassa. Al tramonto è davvero spettacolare perché il sole si getta letteralmente tra le neve.
- Spostati ora a San Candido, raggiungendo i pressi dell’Hotel Brandl e inizia la pista che porta a Versciacco, pianeggiante e soleggiata.
- La più impegnativa tra quelle che abbiamo provato la trovi nei pressi del Lago di Landro, faticosa per i principianti perché piena di salite e discese, ma paesaggisticamente parlando, è la più panoramica. Ti conduce dentro al bosco e qui è spettacolo puro.
Tutte le piste di cui ti ho parlato le ha sperimentate anche Marco, mio figlio di 5 anni, che metteva gli sci per la prima volta, come il papà. Ci siamo divertiti e siamo rimasti entusiasti di questa esperienza.
Se cerchi altri consigli di viaggio con bambini, allora continua a seguirmi alle mie pagine social facebook ed instagram.
Ti aspetto!