Come si festeggia Halloween in Veneto? Ho a lungo cercato un parco delle zucche anche qui, nella mia regione, e finalmente l’ho trovato. Oggi vi porto a Villorba, in provincia di Treviso e vi racconto la nostra visita al Villaggio delle Zucche allestito da … Nonno Andrea.
Halloween in Veneto al Parco delle Zucche di Villorba: location tra balloni di fieno e spaventapasseri
Partiamo innanzitutto dalla location. Nonno Andrea è un’azienda agricola, quindi si occupa di prodotti alimentari di produzione propria. Quindi frutta e verdura dell’orto, marmellate fatte in casa, condimenti per la pasta. E’ un grande spazio, dotato anche di bar, con sala interna ed esterna ed un curato giardino.
Per questa speciale occasione dell’anno, Nonno Andrea ha allestito proprio nel giardino un piccolo Pumpkin Patch, una sorta di villaggio delle zucche su ispirazione americana.
Ogni angolo della loro azienda aperta ai clienti è stata allestita a regola d’arte. Enormi balloni di fieno disegnati con facce mostruose di teschi e fantasmi, zucche sparse tra i filari e spaventapasseri a controllare tutto.
Il Giardino delle Zucche: tanti giochi per i bambini
Il pezzo forte e sicuramente più apprezzatto dalle famiglie è l’area giochi del parco delle zucche: a terra, sopra cumuli di paglia, tante zucche sparse, che è possibile trasportare da un angolo all’altro con le simpatiche carioline colorate. Uno scivolo in mezzo alla paglia, finti trattori di legno, la pista delle biglie e una pista da bowling davvero innovativa.
Infatti, avete mai giocato a buttar giù i birilli con … le zucche? Qui si può fare anche questo!
Halloween in Veneto al Parco delle Zucche: la scenografia
La parte più scenografica di tutto questo villaggio delle zucche è sicuramente l’enorme seduta di fieno costellata di zucche dove realizzare bellissime foto di famiglia. Un cancello bianco e tutto intorno le zucche arancioni che spiccano sull’erba e sulla paglia quasi a formare un vialetto incantato.
Qui, dove i sogni son desideri, non potevamo non sentirci catapultati nella favola di Cenerentola. Questo Halloween, in Veneto, come in qualsiasi altra parte d’Italia, sarà molto diverso da come avremmo mai immaginato. Niente “Dolcetto o scherzetto?”. Niente cene in ristoranti con gli amici. Ma se non volete rinunciare a qualche ora di magia, segnatevi questo posto.
Ovviamente, si accede utilizzando i dispositivi, anche all’aperto, e mantenendo il distanziamento sociale. Per questo, vi consiglio, se vi è possibile, di programmare la vostra vista durante la settimana. Noi siamo andati mercoledì’ mattina e non c’era affollamento. L’entrata è gratuita.
Questa ambientazione per celebrare Halloween doveva rimanere allestita fino al 31 ottobre. Ma poiché ci sono state tantissime richieste, Nonno Andrea ha deciso di mantenerla anche per tutta la prossima settimana, in modo da poter accontentare più bambini possibile e mantenere sempre alti gli standard di contingentamento richiesto in questo delicatissimo periodo storico per il nostro paese.
Per qualsiasi informazione, vi lascio il link alla pagina facebook di Nonno Andrea, in modo da rimanere sempre aggiornati sulle sue novità!
Se vi trovate in Veneto e volete approfittarne per un bel colpo d’occhio in mezzo alla natura, ecco tre consigli per una gita fuori porta alla scoperta dei colori autunnali:
- Asiago, perla delle prealpi vicentine;
- Giardino Monumentale di Valsanzibio, sui colli Euganei;
- Porto Caleri, la spiaggia paradisiaca sulla costa rodigina.
… ma molti altri itinerari sono presto in arrivo!