-La vendemmia con i bambini in Piemonte-
Abbiamo iniziato ad apprezzare l’autunno per tutte le attività che si possono fare in questa stagione di transizione. Oggi vi racconto proprio una delle più belle e divertenti attività che si possono fare in autunno con i bambini: la vendemmia!!
E per farlo, vi porto in Piemonte, precisamente a Castel San Pietro, un paesino nel cuore del Monferrato.
Passeggiare in vigna
La fine dell’estate e l’inizio dell’ autunno con i bambini è un periodo che permette di svolgere tante attività all’aria aperta. Passeggiare in una vigna è sicuramente un’esperienza che permette un rapporto diretto con la natura e la campagna.
Per gli adulti è rigenerante, grazie alla pace e al silenzio che aleggia in vigna.
Per i bambini è un divertimento cercare tra i filari i grappoli d’uva. Una sorta di caccia al tesoro. E che tesoro!
Una tavolozza di colori che passa dal verde delle colline, all’oro del suolo, al viola dell’uva.
Pic nic in vigna
La nostra esperienza inizia con il ritiro del nostro cestino contenente prodotti tipici piemontesi, per poi gustarlo all’ombra degli alti alberi che popolano la vigna. Abbiamo pranzato, quindi, con una vista spettacolare, da vera cartolina, sulle dolci colline del Monferrato, di un verde abbagliante e lucente.
Autunno con i bambini: la vendemmia
Subito dopo il pic nic, abbiamo iniziato il nostro viaggio nella vendemmia proprio con la raccolta dell’uva. Siamo scesi in vigna muniti di forbici e ceste e le abbiamo riempite con tutta l’uva che siamo riusciti a raccogliere.
Un profumo e un sapore che difficilmente riusciremo a scordare. Grappoloni enormi violacei ci riempivano le mani. Un’attività che presuppone un amore forte per la natura e i suoi frutti.
Perché la vendemmia è una vera arte, per cui ci vuole tanta passione e determinazione.
Questa attività con i bambini è sicuramente divertente ed istruttiva: imparano a rispettare la natura e a trattarla con amore; si avvicinano ad un mondo molto spesso diverso a quello a cui loro appartengono e imparano un ciclo vitale, quello della produzione del vino.
Proprio il giorno prima di questa esperienza avevamo visitato una cantina storica a Tagliolo Monferrato con le botti di legno, strumento utilizzato in passato per custodire il vino.
Autunno con i bambini: la pigiatura dell’uva
L’ultima attività che ci siamo goduti di questa giornata fantastica è stata la pigiatura dell’uva, proprio come la si faceva una volta. Nessun mezzo o strumento, se non la forza…dei nostri piedi!
Siamo saliti a turno nel catino dove era stata deposta tutta l’uova che avevamo appena raccolto e abbiamo iniziato a pigiare. Un vero e proprio massaggio plantare rilassante mentre sentivamo gli acini sciogliersi delicatamente sotto i nostri piedi.
Un’esperienza nuova per tutti, non solo per Marco, perché né io né Andrea eravamo mai entrati in una vigna né tantomeno avevamo mai preso parte ad una vendemmia. Un’esperienza a cui puntavo da qualche anno e che questa estate davvero particolare ci ha regalato.
Abbiamo deciso di visitare questa zona del Piemonte, il Monferrato, usufruendo del Bonus Vacanze Piemonte, che permette di soggiornare tre notti in una delle strutture aderenti all’iniziativa, pagandone solo una.
Non conoscete il Bonus Piemonte? Ve ne parlo in questo articolo e se volete approfittare dell’offerta, è stata prorogata fino al 31 dicembre ed utilizzabile per tutto il 2021!
Nelle prossime settimane vi racconterò molte altre attività perfette da fare in autunno con i bambini, come la pannocchiata, la castagnata o la raccolta delle zucche.
Se siete curiosi, continuate a seguirci anche sui nostri canali social: trovate tutti i nostri consigli di viaggio in pillole alla nostra pagina Facebook ed Instagram!