-Visita al Parco Faunistico di Spormaggiore-
Se il vostro desiderio è conoscere orsi e lupi con i bambini, vi consiglio di visitare il Parco Faunistico di Spormaggiore. In Trentino, a pochi chilometri da Andalo, la perla delle Dolomiti della Paganella, esiste infatti un luogo immerso nella natura dove poter fare la conoscenza di questi splendidi esemplari. Oggi vi racconto la nostra esperienza.
Informazioni generale sul Parco faunistico di Spormaggiore
Il paese di Spormaggiore si trova a circa 10 minuti d’auto da Andalo, perla delle Dolomiti della Paganella.
L’accesso al parco è ben segnalato, ed anche se non ha un ampio parcheggio, è comunque possibile lasciare l’auto nei pressi dell’ingresso e iniziare una bella passeggiata nel bosco che vi condurrà fino all’accesso del parco.
[Per costi ed orari vi consiglio di consultare direttamente il sito internet o la pagina facebook del parco faunistico.]
Il Parco Faunistico si differenzia molto da uno zoo perché qui il contesto è totalmente naturale: il parco si sviluppa seguendo la natura dell’ambiente e gli animali non vivono in gabbie ma in ambienti molto ampio e il più simile possibile al loro habitat. Gli orsi hanno per esempio a disposizione un’area di più di 5000 metri quadrati e i lupi più di 3500.
Gli animali sono visibili attraverso finestrelle che sono state ricavate dai recinti. Il tutto in totale sicurezza. Sia per i visitatori sia per animali stessi.
Subito dopo l’entrata al Parco Faunistico è stato realizzato un bel parco giochi, costruito con materiali di recupero naturale, come sempre più spesso succede in montagna. Legno, corda, terriccio sono i principali elementi di questo parco giochi (non poteva di certo mancare l’altalena con la seduta a forma di orso).
Orsi e lupi con i bambini: ecco chi vive nel Parco Faunistico di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore è sicuramente il luogo perfetto dove conoscere animali particolari, come orsi e lupi, in Trentino. Qui infatti si trova proprio un branco numerosi di lupi che è possibile ammirare in un punto recintato dal plexiglass molto ampio del parco. Come vi dicevo infatti, i lupi hanno ben 3500 metri quadrati a disposizione per muoversi liberamente.
Abbiamo avuto modo di veder correre anche una volpe e una lince, animali che ancora non avevamo mai visto dal vivo.
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi anche dalla presenza di tre esemplari di gufi, che ci hanno fatto sentire la loro vocina e ci hanno ammaliato con i colori delle loro piume. Un vero capolavoro!
Nei pressi del parco giochi, si trova anche una simpatica fattoria, con molti animali conosciuti da cortile, come galline, caprette, coniglietti, pony, pavoni e molti altri esemplari che è sempre un piacere conoscere e coccolare.
Ma arriviamo al vero protagonista del Parco. Il suo simbolo, l’orso bruno. Per sperare di poterlo ammirare bisogna intraprendere il “percorso paesaggistico” ed entrare nella zona apposita delimitata da un cancello e seguire rigorosamente il sentiero proposto.
La discesa è notevole e non adatta a passeggini o carrozzine. E’ molto scivoloso quindi prestate molta attenzione specie se avete bambini piccoli.
Una volta finita la ripida discesa, si attraversa un ponte, immerso completamente nella vegetazione. Da qui parte il punto panoramico privilegiato per poter ammirare gli orsi.
Purtroppo noi non siamo riusciti a vederlo. Ci hanno riferito che aveva appena mangiato e quindi stava riposando ben coperto da sguardi indiscreti. In fondo, è giusto così. Motivo in più per tornare un’altra volta, non trovate?
Voi, amici, raccontatemi, avete mai visitato un posto simile? Che impressioni avete avuto? Vi aspetto nei commenti
- Abbiamo raccontato tutto il nostro viaggio on the road in Trentino Alto Adige di questa estate sia alla nostra pagina facebook sia alla nostra pagina instagram. Se siete curiosi, andate a vedere i nostri post e le nostre stories in evidenza se avete bisogno di suggerimenti di viaggio!
- Se invece state cercando informazioni su un’altra zona del Trentino, vi consiglio San Martino di Castrozza, perla UNESCO delle Dolomiti. Abbiamo soggiornato qui per 15 giorni e abbiamo scoperto davvero tante chicche perfette con i bambini. Una di queste è sicuramente l’Alpe Tognola, con il suo grande parco giochi tematico. Davvero da non perdere!
—Articolo scritto in collaborazione con Parco Faunistico Spormaggiore—