Continua il nostro viaggio culinario alla scoperta delle ricette del Veneto: oggi vi facciamo sentire il profumo delle nostre splendide montagne preparando un secondo piatto da leccarsi i baffi, Polenta, Sopressa e Asiago.
Ricette del Veneto: le origini della Polenta, Sopressa e Asiago
Questo piatto, che può essere tranquillamente abbinato ad un aperitivo, un antipasto o un secondo piatto, è il modo perfetto per accogliere un ospite. Un piatto ideale nella stagione fredda che porta alla mente le meravigliose Dolomiti venete e che teletrasporta al calore di una baita di montagna.
Nel piatto Polenta, Sopressa e Asiago ritrovate tutti i sapori tipici e unici della vita montanara, da gustare con un ottimo vino (che noi, però, non sappiamo consigliarvi perchè siamo astemi)
Gli ingredienti per preparare la Polenta, Sopressa e Asiago
Gli ingredienti per preparare questo primo piatto sono principalmente tre:
- sopressa tagliata spessa
- formaggio Asiago a pezzi
- polenta (noi abbiamo scelto quella istantanea)
La ricetta della Polenta, Sopressa e Asiago
L’aspetto fondamentale per questa ricetta è eseguire le tre preparazioni contemporaneamente, perché tutti e tre gli elementi devono essere mangiati caldi. Far sciogliere l’Asiago tagliato a pezzi in una padella; contemporaneamente far rosolare la sopressa in una padella con del burro; allo stesso tempo preparare la polenta (noi abbiamo scelto quella istantanea.) Servire tutto insieme. Se aggiungete anche i funghi, il vostro diventa davvero un piatto top!
Vi è piaciuto questo viaggio culinario in Veneto?
Ogni settimana vi proporrò un piatto della tradizione, raggruppando tutte le ricette del Veneto all’interno della sezione creata appositamente qui sul blog e chiamata #scopriAmoilVenetoatavola che ho riproposto anche sui social, Facebook ed Instagram.
Fanno parte di questa rubrica:
A presto con altre ricette del Veneto!