Continua il nostro viaggio culinario alla scoperta delle ricette del Veneto: oggi prepariamo il dolce più amato e goloso del Mondo, il Tiramisù.
Ricette del Veneto: le origini del Tiramisù
Le origini di questo dolce sono leggendarie. Dal secolo scorso sono state oscurate le vere origini del Tiramisù per pudore e vergogna. Si narra infatti che fu la proprietaria di una casa del piacere di Treviso nell’800 ad inventare questo dolce super calorico per rinvigorire i suoi clienti. Da qui il nome “Tirami sù” . La ricetta era semplice proprio perché per preparala non bisognava essere particolarmente esperti in cucina.
Nel corso degli anni del 900 divenne un piatto preparato dalle nonne e bisnonne per tutta la famiglia. Ora questo piatto è entrato nella top five dei piatti della cucina italiana, risultando il dolce più amato e apprezzato.
Gli ingredienti per preparare il Tirsamisù
Gli ingredienti per preparare una delle ricette del Veneto più golose sono pochi e semplicissimi:
- 500 gr di mascarpone
- 150 gr di zucchero
- 1 o 2 confezioni di savoiardi (a seconda della grandezza della vostra teglia)
- 6 uova
- caffè quanto basta
- cacao per guarnire
La ricetta del Tiramisù
Per prima cosa, bisogna separare i tuorli dagli albumi. Poi bisogna andare a mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere poi anche il mascarpone.
In un’altra ciotola, andare a montare gli albumi e aggiungerli al composto di mascarpone, zucchero e tuorli.
In una teglia, a questo punto bisogna assemblare il tutto: mettere uno strato di crema, poi bagnare i savoiardi nel caffè e fare uno strato disponendoli sopra alla crema. Ricoprire poi con un altro strato di crema e uno ancora di savoiardi.
Alla fine, spolverare con il cacao.
Vi è piaciuto questo viaggio culinario in Veneto?
Ogni settimana vi proporrò un piatto della tradizione, raggruppando tutte le ricette del Veneto all’interno della sezione creata appositamente qui sul blog e chiamata #scopriAmoilVenetoatavola che ho riproposto anche sui social, Facebook ed Instagram.
Fanno parte di questa rubrica:
A presto con altre ricette venete!