Oggi parliamo di carnevale in montagna e precisamente vi portiamo a Sappada, in Friuli Venezia Giulia, dove da anni si tiene un Carnevale davvero molto particolare, ideale e perfetto da visitare anche con i bambini.
Carnevale in montagna a Sappada con i bambini: il centro storico di Sappada
Sappada è un paese di montagna, da poco rientrato a far parte della regione Friuli Venezia Giulia dopo esser stato per un periodo sotto il Veneto. E’ suddivisa in 15 borgate, 9 delle quali costituiscono la Sappada Vecchia, dove ancora oggi si respira lo spirito autentico della montagna, con le tipiche case e stalle in legno. Questa parte di Sappada è entrata di diritto da pochi anni nella classifica dei Borghi più belli d’Italia.
L’evento del Carnevale di Sappada si svolge principalmente a Cima Sappada, una delle 15 borgate, la più isolata e caratteristica tra tutte, grazie alla presenza dei suoi rustici in legno che risalgono al XIX secolo.
Passeggiando per questa parte di paese sembra di entrare in un altro mondo, quello delle favole, proprio grazie a installazioni e raffigurazioni che richiamano le principali fiaba e favole di una volta.
Carnevale in montagna a Sappada con i bambini: tre domeniche di festa
Il Carnevale in montagna a Sappada è un evento perfetto per i bambini perché davvero molto suggestivo: ogni domenica nel periodo del Carnevale viene organizzato un evento diverso, un carnevale diverso, dedicato ai vari ceti sociali.
Si parte dal Carnevale dei Poveri, si continua con il Carnevale dei Contadini e si termina con il Carnevale dei Signori.
La maschera per eccellenza si chiama Rollate, la maschera tradizionale, vestita con un pellicciotto di montone e una maschera di legno sul viso. Devo dire che incute timore a vederla, ma lo scopo è proprio quello.
Carnevale in montagna a Sappada con i bambini: il Carnevale dei Poveri
Noi nel 2019 abbiamo partecipato al Carnevale dei Poveri. I partecipanti indossavano abiti trasandati e portavano al viso maschere di legno con espressioni alquanto tristi. Era possibile incontrarli passeggiare per le vie del paese insieme al Rollate, che si fa volentieri fotografare insieme ai turisti, ma se viene infastidito, tende a rincorrerli, soprattutto i bambini. A volte riesce a prenderli e in quel caso li colpisce con un (leggero) colpo di scopa sul sedere.
La manifestazione è accompagnata dalla banda del paese e da bancarelle in cui gli artigiani si dilettano a intagliare il legno e preparare frittelle calde. L’atmosfera è davvero molto piacevole e scherzosa. Le montagne del Cadore fanno da sfondo perfetto creando la giusta cornice per qualche ora di divertimento in famiglia.
E a voi piace il Carnevale? Avete qualche evento da consigliarci e che non dobbiamo perderci? Scrivetecelo qui sotto nei commenti!
[Qui trovate la mia intervista a Rolling Pandas in cui ho parlato di viaggi e molto altro. ]