Quando si parla di Riviera Romagnola si pensa immediatamente alle sue spiagge. Ma se si viaggia in famiglia, la Riviera Romagnola con i bambini diventa anche la scoperta dei parchi tematici divertimento. Noi abbiamo scelto di visitare il Parco Oltremare di Riccione, un parco ludico tematico in cui è possibile venire a contatto sia con l’ambiente terreste, che, soprattutto, quello marino.
Riviera Romagnola con i bambini: informazioni generali
Come un po’ tutti i parchi divertimento, il biglietto non è economico. Il costo per un adulto è di 27,00 euro (al momento in cui scrivo), gratuito per i bambini sotto il metro di altezza e ridotto a 21,00 euro per i bambini tra 100 e 140 cm. Ma c’è da dire che il biglietto è valido due giorni a scelta (non necessariamente consecutivi).
L’Oltremare è aperto anche in caso di pioggia o maltempo grazie alla presenza delle sue molte aree al coperto. Durante la giornata si alternano gli spettacoli a cui è possibile prendere parte agli orari prestabiliti e già inclusi nel biglietto di ingresso (il volo dei rapaci, l’incontro con i delfini, e i coloratissimi pappagalli).
Il parco è suddiviso in aree tematiche:
- la Laguna di Ulisse, dove vivono i delfini;
- il Pianeta Mare, un galleria di vasche con gli abitanti marini del Mediterraneo e dei Mari tropicali;
- il Pianeta Terra dove, attraverso un percorso visivo e sensoriale, vengono ripercorse le tappe fondamentali che hanno portata alla formazione del nostro pianeta;
- l’Australia Experience, zona dedicata al mondo dell’Oceania e abitato dai wallaby;
- il Delta, dove è possibile arrampicarsi su liane, attraversare ponti tibetani e navigare il laghetto a bordo di canoe (non incluso nel prezzo del biglietto);
- il Mulino del Gufo, il rifugio dei Rapaci che si trova nell’area del Delta e che ospita questi splendidi esemplari diurni e notturni;
- la Fattoria, dove vivono simpatiche caprette, galline, coniglietti e pony;
- la Foresta Pluviale di Darwin, che permette di compiere un percorso nel periodo Cretaceo che permette di incontrare i dinosauri e i rettili.
Tantissimi i punti ristoro, dove assaggiare tipicità della riviera Romagnola, come le classiche piadine; e i punti shopping, dove portare a casa bellissimi ricordi di questa stupenda giornata.
Riviera Romagnola con i bambini: Oltremare e la laguna di Ulisse
L’esperienza sicuramente più bella che i bambini e anche gli adulti possono vivere all’interno di Oltremare è l’incontro con i delfini, che aspettano tutti alla Laguna di Ulisse. Qui è possibile vederli nuotare e giocare o assistere agli spettacoli con i loro addestratori.
Vederli librare in aria ed entrare in acqua con l’eleganza che li contraddistingue, oppure salutare e chiamarsi a vicenda con la loro vocina è qualcosa di unico e magnifico. Non vi nego che non sono riuscita a trattenere l’emozione.
Riviera Romagnola con i bambini: Oltremare e il Battesimo della Sella
Ma Oltremare non è solo la Laguna di Ulisse. Ci sono tantissime altre attività e attrazioni ideali per la famiglia. Molto bella è la possibilità di salire a cavallo. Viene chiamato Battesimo della Sella perché permette ai più piccolini di montare a cavallo entrando in contatto anche con questo strepitoso animale.
[Vivere questa esperienza non è compreso nel biglietto di ingresso: bisogna pagare un sovrapprezzo. Il percorso, accompagnato da un istruttore (non dai genitori) non può essere interrotto per nessun motivo per la sicurezza di tutti. Su consiglio degli istruttori stessi, noi abbiamo preferito evitare di far partecipare il Piccolo Principe perché ancora troppo piccolino. Diciamo che è un’esperienza consigliata per bambini sopra i 4 anni.]
Riviera Romagnola con i bambini: Oltremare e la parte al coperto del Pianeta Mare
Gran parte del Parco Oltremare è al coperto. Questo è un aspetto ottimo sia nelle giornate di pioggia, sia nelle giornate di caldo come quella che abbiamo trovato noi. Un percorso, il Pianeta Mare, conduce alle vasche dei delfini e altri animali marini del Mar Mediterraneo e dei Mari Tropicali.
Riviera Romagnola con i bambini: Oltremare e le novità 2019
Una delle novità 2019 consiste nell’Adventure Passport, un passaporto che viene dato ad ogni bambino che visita il parco e che permette di rendere la visita ancora più piacevole e coinvolgente, andando alla ricerca di piante e animali attraverso una sorta di caccia al tesoro. Ad ogni traguardo viene affidato un timbro da inserire nel passaporto, come veri esploratori!
Altre novità 2019 consistono nella possibilità di fare birdwatching, di attraversare in canoa il laghetto nella zona Delta, di provare l’esperienza dell’arrampicata e di incontrare Ulisse, la mascotte di Oltremare. Trovate tutte le altre informazioni in merito sul sito del Parco Oltremare.
Riviera Romagnola con i bambini: considerazioni finali sulla nostra visita all’Oltremare
Concludendo, la nostra visita al Parco Oltremare di Riccione è stata una grande emozione, una piacevolissima sorpresa e sicuramente un grande arrivederci. Un luogo molto valido dove portare i bambini, perché non è solo puro divertimento, ma davvero un grande patrimonio da offrire dal punto di vista didattico.
Articolo scritto con collaborazione con Parco Oltremare di Riccione