La nostra estate 2019 l’abbiamo iniziata così, in Romagna. E non potevamo non alloggiare in un tipico casale romagnolo. Oggi vi parlo del B&B La Siesta, poco fuori Ravenna, il luogo perfetto dove dormire in Romagna con i bambini.
Dove dormire in Romagna con i bambini: il casale di Paola
Ci troviamo poco fuori Ravenna, raggiungibile in circa 20 minuti di auto. Tutto intorno, la campagna romagnola. Un casale sbuca fuori dopo una curva e lì, la pace. Il cancello si apre e una signora solare e genuina viene ad accoglierci. Lei è Paola, la proprietaria del B&B che ci fa immediatamente sentire a casa. Il Casale è adibito in parte ad accogliere gli ospiti e in parte alla residenza di Paola. Al piano terra si trova la stanza colazione, mentre le camere sono al piano superiore. Distaccata dal corpo centrale, una tavernetta. Due giardini per il divertimento dei piccoli e il relax dei grandi. Nel giardino antistante il casale si trova anche il parcheggio per le auto.
Nel casale si trovano anche dei simpatici animali da cortile, come caprette e galline. Il Piccolo Principe la mattina ha raccolto le uova insieme a Paola e dato da mangiare alle caprette. Una splendida esperienza di contatto con la natura che purtroppo in città non possiamo fargli vivere.
Dove dormire in Romagna con i bambini: la nostra camera
La camera che Paola ci ha affidato è grande e spaziosa, una tripla in cui abbiamo fatto aggiungere il lettino da campeggio per il Piccolo Principe. Dotata di finestre con zanzariere e aria condizionata, la camera è molto silenziosa e veramente ospitale. Paola ci ha fatto trovare ogni giorno le caramelle sul comodino e gli asciugamani ripiegati avvolti con un nastro. Queste sono piccole attenzioni che fanno capire tutto l’amore che mette nel suo lavoro.
Dove dormire in Romagna con i bambini: la colazione
La stanza colazione ha una splendida vetrata sul giardino posteriore e questo mette già gli ospiti in una condizione di pace e serenità fin dalle prime ore della mattina.
Paola, aiutata dalla madre, si diletta a preparare torte, dolci e biscotti fatti in casa: la genuinità continua ad essere una delle sue caratteristiche eccezionali anche in questo contesto.
L’ambiente è veramente familiare, dove ogni cosa è scelta con amore e cura dei dettagli. L’attenzione per gli ospiti è l’aspetto che più mi ha colpito di tutto l’ambiente creato da Paola.
Dove dormire in Romagna con i bambini: la tavernetta
Un grande punto di forza che ho rilevato è stato la presenza della tavernetta, un luogo che Paola ha messo a disposizione dei suoi ospiti dotato di una cucina super attrezzata e una grande tavolata dove è possibile cucinare e consumare cibi per il pranzo e la cena.
Noi ne abbiamo usufruito più volte e anche in questo caso ci siamo davvero sentiti a casa.
Dove dormire in Romagna con i bambini: i dintorni
Il B&B sorge in posizione strategica per visitare sia l’entroterra con la splendida città di Ravenna sia la Riviera Romagnola con le sue spiagge e i suoi parchi formato famiglia. Paola vi fornisce mappe, piantine e depliant di tutte le principali attrazioni da visitare in zona e locali dove pranzare e cenare a prezzi agevolati.
Il nostro è stato un itinerario di cinque giorni che ha cercato di compensare entrambe le situazioni. Se siete curiosi di leggere il nostro viaggio, vi rimando all’articolo completo Romagna con i bambini: itinerario di cinque giorni tra spiagge e arte.
Come avrete sicuramente capito, la nostra esperienza al B&B La Siesta è stata più che positiva. Se state cercando un alloggio per visitare le campagne romagnole o la riviera, questo posto fa esattamente il caso vostro!
Articolo scritto in collaborazione B&B La Siesta