Lo sapevate che non esistono solo i Mercatini di Natale? Sono meno famosi, magari, ma ugualmente belli e divertenti da visitare con i bambini. Sto parlando dei Mercatini di Pasqua, che noi abbiamo iniziato a visitare l’anno scorso, iniziando dal Trentino Alto Adige.
Oggi vi racconteremo la nostra esperienza ai Mercatini di Pasqua a Fiera di Primiero.
………….
Pasqua in Trentino Alto Adige con i bambini – Mercatini a Fiera di Primiero: il paese
Fiera di Primiero è un paese a 700 metri d’altitudine, incastonato tra i monti del Trentino. Il paesaggio e l’aria che si respira è già quello tipico della montagna. Ha un bel centro pedonale puntellato di negozi, bar e ristorantini tipici. Abbiamo scorrazzato anche per un bel parco in fiore da cui parte una bella passeggiata lungo il rio che attraversa Fiera di Primiero, dando origine a piccoli balzi d’acqua.
…………..
…………
………..
Pasqua in Trentino Alto Adige con i bambini – Mercatini a Fiera di Primiero: gli stand
Nel periodo pasquale, il paese di Fiera di Primiero si veste dei colori della primavera con stand simili alle tipiche casette natalizie, ma addobbate a tema pasquale. Colori sgargianti, sulle tonalità del rosa, giallo e arancione, coniglietti impagliati o di legno lungo le vie, recinti degli animali e prodotti tipici di questo peridio dell’anno animano questo paesino trentino. Sparsi ovunque fiori colorati e uova di legno dipinte a mano. Per i bambini, ma non solo, è un mercatino davvero divertente e originale, diverso da quello che di solito si è abituati a vedere.
…………….
………….
……………….
…………….
……………
…………..
………….
………….
…………………
Pasqua in Trentino Alto Adige con i bambini- Mercatini a Fiera di Primiero: gli animali
Questo evento dà la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di venire a contatto con tanti animali. Lungo le vie del paese si trovano piccoli recinti con animali diversi. Abbiamo conosciuto le caprette, i coniglietti, i galli e le galline.
Le vetrine dei negozi erano preparate creando lo spazio adeguato per ospitare piccoli e soffici pulcini che attiravano lo sguardo intenerito di tutti i passanti.
Nel pomeriggio vengono organizzati anche piccoli giri del centro pedonale passeggiando insieme agli asinelli.
……………..
…………
……….
Questa esperienza è stata molto positiva e ha dato il via alla ricerca di questo tipo di eventi in tutta Italia ed Europa per viaggi da organizzare nei prossimi anni.
Voi conoscete qualcuno di questi Mercatini di Pasqua?
……