Se state cercando un posto dove trascorrere qualche ora di relax, in mezzo alla natura e alle montagne innevate, leggere questo nostro articolo. Vi raccontiamo dove andare in montagna d’inverno con i bambini in Veneto. Abbiamo trovato un posticino che entra di diretto nei lista dei luoghi che frequenteremo spesso: è vicino a casa, è un luogo con una vista spettacolare e adatto alle famiglie. Sto parlando del Rifugio Campolongo sull’Altopiano di Asiago.
………………..
Montagna d’inverno con i bambini in Veneto: informazioni pratiche
Il Rifugio Campolongo si trova in località Campolongo, a Rotzo, sull’Altopiano di Asiago , immerso nella natura e nella pace delle Alpi vicentine. La vista è veramente stupenda. Seguendo le indicazioni lungo il percorso, si raggiunge il parcheggio, che per una giornata ha un costo di 2 euro (valore relativo a dicembre 2018).
……………….
Montagna d’inverno con i bambini in Veneto: dove mangiare
Il Rifugio Campolongo ha una cucina eccezionale. Si mangia veramente bene: piatti curati, buoni, genuini e della tradizione tipica montanare. Il servizio è veloce e puntuale, l’ambiente caldo e accogliente, tutto in legno con una vista stupenda sui campi da sci e le montagne circostanti.
……………………………..
…………………..
Montagna d’inverno con i bambini in Veneto: cosa fare
Nel Rifugio si può soggiornare ed è anche presente il centro benessere che però non abbiamo avuto modo di sperimentare. Proprio davanti al Rifugio sono presenti pista da sci per gli appassionati di questo sport e possibilità anche di slittare, come abbiamo fatto noi. Per i bimbi ci sono giochi e altalene e possibilità anche di scendere con i gommoni per i più grandi.
………………….
……………..
…………….
Montagna d’inverno con i bambini in Veneto: chiesetta di San Francesco
Affianco al Rifugio c’è una vera chicca: la Chiesetta di San Francesco, inaugurata a settembre 2001. Questa chiesetta è molto particolare e suggestiva perché conserva una copia della Croce Astile, una struttura realizzata in occasione del Giubileo del 2000 e portata fino al Polo Nord. La versione originale ora è conservata al Museo dell’Artico e dell’Antartico di San Pietroburgo. Ne sono state fatte 5 copie e distribuite in tutta Italia: la località di Campolongo di Rotzo è il luogo scelto per la zona nord-est dell’Italia (per il Nord-Ovest è stato scelto il Monte Cervino; per il centro, Livorno, per il Sud, la Calabria e per le Isole, il comune di Budoni in Sardegna).
………………………….…………….
…………..
Se volete trascorrere qualche giorno, vi suggerisco il nostro itinerario invernale sull’Altopiano di Asiago, ricco di belle attività immerse nella natura che si possono fare in questo particolare m omento dell’anno.
,,,,,,,,,,,,,,