Dopo avervi parlato dello spirito natalizio nella città di san Francesco (qui trovate il post sul nostro week end ad Assisi a Natale), oggi vi portiamo in giro per la nostra regione a caccia di mercatini (e non solo) da non perdere: vi raccontiamo il nostro Natale in Veneto con i bambini, quali luoghi sono assolutamente da visitare, sia lungo le strade di paesi e città, sia al coperto, all’interno di garden village allestiti ad arte per l’occasione.
………………….
Natale in Veneto con i bambini: ALTOPIANO DI ASIAGO: GALLIO E ASIAGO (VICENZA)
I mercatini di Natale in montagna hanno sempre un fascino particolare. Ad Asiago lo si respira tutto: la piazza principale si anima di tante casette di legno dove si vendono i prodotti tipici sia culinari sia di artigianato locale, la grande fontana viene ornate da bellissime luminare e nella piazzetta antistante il comune viene allestito il grande albero di Natale con altre casette di legno.
…
Spostandosi poco distanti si arriva a Gallio, ultimo paese dell’Altopiano. Qui, complice forse il fatto che lo abbiamo visitato poco dopo l’ora di pranzo, abbiamo trovato solo alcune casette aperte. Camminando per il paese ci siamo imbattuti nella casa di Babbo Natale, purtroppo vuota; poco lontano, il recinto delle sue due renne. L’atmosfera che abbiamo trovato qui ci è parsa un pò più trascurata rispetto ad Asiago. Conoscendo bene il luogo (abbiamo trascorso tre estati in Altopiano) voglio solo pensare che forse le attività sarebbero iniziati successivamente e l’arrivo di Babbo Natale fosse previsto per il pomeriggio inoltrato. Quindi, se siete da questi parti, fateci un salto e ditemi come l’avete trovato.
……………….
Natale in Veneto con i bambini: PADOVA
Padova a Natale si veste di luce in diversi suoi angoli: luminarie, alberi di Natale giganti e illuminati nelle principali piazze e la principale chicca dell’anno scorso è stato il Villaggio Lappone: casette ispirate alla tradizione nordica, dimora di Babbo Natele e pista da pattinaggio. La sera, Padova diventa ancora più bella perché tutto si tinge di magia. Agli angoli delle strade, poi, sono state installate riproduzioni di orsi polari davvero molto suggestive.
……………
………………….
Natale in Veneto con i bambini: PRESEPE VIVENTE DI CODIVERNO (PADOVA)
………………..
………
Natale in Veneto con i bambini: JESOLO (VENEZIA)
I mercatini di Natale al mare sono un qualcosa di pazzesco. E Jesolo non si risparmia nemmeno a dicembre. Casette sparse per tutta la via principale del paese, il grande albero pieno di luci, la casa di Babbo Natale, e il trenino che fa divertire i bambini. Prodotti tipici della gastronomia del Veneto, oggettistica di artigiano locale e internazionale, castagne, vin brulè sono i protagonisti di questo caratteristico mercatino.
………………..
Ma non si ferma qui. A Jesolo nel periodo invernale potete visitare anche la Sand Nativity, un evento che si tiene ormai da anni e che consiste nella realizzazione di sculture di sabbia create da abilissimi artigiani con un materiale così semplice ma di grande effetto. Ogni anno il tema cambia. Quest anno, quale sara? Non vi resta che visitarlo.
……………………
Natale in Veneto con i bambini:CASTELFRANCO VENETO (TREVISO)
Le luminare vengono allestite lungo le mura di questa splendida città del trevigiano. Ai piedi delle mura di Castelfranco Veneto nei week end tante casette vengono aperte ai visitatori per far conoscere i prodotti del territorio e l’artigianato locale. Non di rado si può incontrare Babbo Natale che passa da uno stand ad un altro per intrattenere i più piccoli. Nel duomo di Castelfranco, all’interno delle mura, viene sistemato un bellissimo presepe: al momento della nostra visita era ambientato nella Castelfranco di un tempo, quindi molto suggestivo e particolare.
Se capitate in città non suggeriamo il nostro itinerario sulle tracce di Giorgione, che vi può essere utile per focalizzare i luoghi simbolo di questa bella città.
………………………….
Natale in Veneto con i bambini: VERDECHIARA – ODERZO (TREVISO)
Il VerdeChiara Garden di Oderzo è un tripudio di colori che vi proietterà in un’atmosfera surreale. Lo abbiamo visitato l’anno scorso a fine novembre e ci siamo ritrovati all’interno di un tunnel bianco e candido che porta dritto al Polo Nord. Qui troverete tutto il necessario per addobbare le vostre case, i vostri presepi, i vostri alberi di Natale con oggetti unici e particolari. Ogni angolo è dedicato ad un colore. L’anno scorso abbiamo trovato il Bosco degli Alberi, la Baita delle Luci, il Presepe tradizionale. Ma ogni anno si rinnova con tante nuove novità. Dal 20 ottobre trovate già tutto predisposto per accogliervi con la sua magica atmosfera natalizia.
,,,,,,,,,,,,,,,,,……………..……………………..
………………
Natale in Veneto con i bambini: BARDIN – LANCENIGO (TREVISO)
Abbiamo trovato questo luogo per caso, qualche giorno fa e siamo andati subito a scoprirlo: il Natale qui al Bardin Garden Store di Lancenigo comincia già a fine ottobre. Il visitatore entra in un percorso fatto di luci e colori: tante stanze, ognuna di una tonalità diversa, piene di addobbi. Gli occhi si riempiono del luccichio che è proprio di questo perdio dell’anno. Come sottofondo musicale, le tipiche canzoni natalizie che scaldano il cuore.
…………….………………..………..…..
Quando fuori piove, Il Verdechiara e il Bardin Center Store sono il luogo perfetto dove assaporare l’atmosfera natalizia. Prima che nascesse il Piccolo Principe abbiamo visitato anche il Flover a Bussolengo (Verona), che per eccellenza è lo store natalizio più famoso del Veneto. Ve ne parleremo presto, perché sicuramente torneremo a visitarlo anche con lui.
Questi sono solo alcuni eventi e manifestazioni della nostra regione che abbiamo visitato l’anno scorso. Per questo Natale ne abbiamo molti altri in programma e ve li racconteremo live sui nostri canali social Facebook e Instagram.
Siete mai venuti in Veneto durante le Festività? Raccontateci le vostre esperienze qui sotto nei commenti.
……………………..
7 thoughts on “Natale in Veneto con i bambini: 7 luoghi da non perdere”
Stefania C.
(14 Novembre 2018 - 18:58)L’atmosfera natalizia rallegra, penso, ogni luogo. Tra quelli che hai elencato quello di Codiverno mi sembra il più originale e caratteristico. Non ho ancora programmato nulla per le prossime settimane, per cui non escludo di venire proprio in Veneto.
Ileana De Pasco
(15 Novembre 2018 - 7:27)Se vieni da queste parti, avvisami che magari ci incontriamo
Chiara
(14 Novembre 2018 - 22:27)Non sono mai stata in nessuno di questi mercatini , ma mi hai dato tante belle idee nel caso in cui dovessi capitare in Veneto per le festività!
Ileana De Pasco
(15 Novembre 2018 - 7:27)Ti aspetto allora, come ci conosciamo finalmente di persona
Priscilla
(19 Novembre 2018 - 9:58)Che bello! Grazie per i suggerimenti, queste mete non sono lontanissime da casa per cui le segno. Al prossimo post!
Ileana De Pasco
(21 Novembre 2018 - 9:00)Felice di averti dato qualche suggerimento
Dove assistere ad un presepe vivente con i bambini in Veneto: l'evento "Brusa ea vecia" di Codevigo (Padova) - Innamorati in Viaggio
(30 Dicembre 2019 - 7:33)[…] non è l’unico Presepe Vivente che vi consigliamo di visitare: nel nostro articolo sul Natale in Veneto trovate la nostra esperienza al Presepe Vivente di Codiverno di qualche anno fa. Presto invece […]