Per il secondo appuntamento della mia rubrica di libri di viaggio per bambini oggi vi parlo di Siena e della guida che ci è stata molto utile durante il nostro itinerario in città.
Il libro in questione si intitola Alla scoperta di Siena, edito Betti Junior con testi di Mèsy Bartoli e Barbara Latini e illustrazioni di Monica Verdiani.
………………………….
Libri di viaggi per bambini: SIENA
In questa guida per bambini chi parla è Balzana, detta Bal, lo stemma di Siena che accompagna i bambini in un tour attorno ai luoghi simbolo e più caratteristici della città, partendo dalla piantina con i monumenti da visitare, raccontando un pò di storia e qualche aneddoto sul Palio e i principali artisti e santi legati alla città di Siena.
Il lessico utilizzato è facilmente comprensibile e le illustrazioni aiutano sicuramente i bambini nella comprensione del testo. La parte scritta è accompagnata anche da fotografie reali, e questo dona un tocco di veridicità a tutta la guida, e che io ho apprezzato molto.
…………………
Molti elementi sono raccontati in dettaglio, ma allo stesso tempo in modo semplice e lineare. Durante la nostra visita in centro storico abbiamo capito qualcosina in più del Palio:
“Il Palio non è una semplice corsa di cavalli! E’ la Festa di tutta la città. Il Palio si corre il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, anche se in particolari circostanze possono essere corsi dei palii straordinari. L’anello di Piazza del Campo viene ricoperto da uno strato di terra particolare: il tufo. Tutto intorno vengono montati i palchi, mentre l’interno della piazza viene chiuso con steccati”
Non voglio raccontarvi di più sulle contrade e sulle origini perché è davvero un piacere avvicinarsi a questo mondo che ammetto non conoscevo. Ringrazio questa guida per aver spiegato come bene, pure e noi grandi, l’importanza di un evento che per la città è qualcosa di eccezionale e speciale.
Se state pensando di trascorrere un soggiorno a Siena e volete raccontarla in modo originale ai vostri bimbi, allora, la guida che fa per voi è proprio questa !!
Articolo scritto in collaborazione con Betti Junior.
………………
10 thoughts on “Libri di viaggio per bambini: Alla scoperta di…Siena”
Sofia
(30 Ottobre 2018 - 7:59)Che bello questo libro. Quando torno in Toscana me lo procuro così provo a seguirlo con Chandra 🙂
Ileana De Pasco
(30 Ottobre 2018 - 21:29)Le piacerà. Anzi, vi piacerà. Ne sono sicura
Stefania
(30 Ottobre 2018 - 15:26)Che carina l idea delle guide per bimbi, io le trovo sempre molto interessanti per la famiglia!
Ileana De Pasco
(30 Ottobre 2018 - 21:28)A me piacciono molto. Le leggo sempre molto volentieri
Marins
(30 Ottobre 2018 - 21:00)Non poteva capitare in un migliore momento questo post! A dicembre andremo proprio a Siena con nostra figlia!
Ileana De Pasco
(30 Ottobre 2018 - 21:27)Ti ho letto nel pensiero allora !! E’ bellissima la città
CRISTINA
(30 Ottobre 2018 - 21:40)Un bel libro davvero! Cerco sempre anch’io di rendere avvincente il viaggio con qualche storia sul posto o qualche racconto!
Ileana De Pasco
(31 Ottobre 2018 - 7:35)Credo sia un ottimo modo per coinvolgere i bambini e appassionarli allo stesso tempo alla lettura
Natascia
(1 Novembre 2018 - 22:36)Mi piace perché amo i libri, mi piace ancora di più perché adoro le guide turistiche, ne ho un sacco e sto iniziando a comprarle anche ad Ambra prima di visitare qualche posto, inoltre siamo stati un week end a Siena proprio la settimana dopo aver scoperto che sarebbe arrivata Ambra, quindi per noi ha un significato molto particolare.
Ileana De Pasco
(2 Novembre 2018 - 14:42)Ancora più romantico ?? Tantissimi auguroni !!!