Una delle più belle attrazione della Svizzera con i bambini è Swissminiatur, il Parco tematico affacciato sul Lago di Lugano, in cui è possibile fare il giro della Svizzera attraverso ben 128 miniature.
Visitare questo parco tematico significa scoprire i principali tesori di questo stato in modo divertente, coinvolgendo anche i bambini che resteranno affascinati da castelli, trenini, battelli e montagne semplicemente girando su se stessi.
………………………
………………..
Svizzera con i bambini: Swissminiatur, di cosa si tratta
Il Parco si snoda su una superficie di 14000 metri quadrati ed è circondato da alcune delle montagne più famose della zona, come il Monte Generoso, il San Salvatore e il Monte San Giorgio che è stato dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Inaugurato nel 1959, vanta quasi 130 modelli in scala 1:25 delle più famose attrazioni e dei più importanti edifici della Svizzera. E’ stata riprodotta anche la rete ferroviaria sempre in miniatura che corre per tutto il parco: è lunga 3560 metri su cui sfrecciano ben 18 mini treni che attraversano ponti e si fermano alle varie stazioni. I battelli solcano i laghetti, le funivie e le funicolari salgono e scendono dalle montagne e le automobili corrono sull’autostrada.
…………………..
………
…………………
Svizzera con i bambini: Swissminiatur, la nostra visita
Abbiamo visitato Swissminiatur in aprile, durante il nostro tour del Ticino (che potete seguire con #innamoratinviaggioincantonticino e #bambinincantonticino). All’ingresso ci è stata fornita una piantina con la denominazione di ogni attrazione riprodotta e da qui ha avuto inizio il nostro giro della Svizzera in 128 miniature !!
Ad ogni attrazione è abbinato un numero, riportato nella piantina: abbiamo così potuto ammirare, solo per citarne alcune, il Villaggio di Heidi (15); il Santuario della Madonna del Sasso (57);la Funicolare del Monte San Salvatore (58); la Cattedrale di Losanna (62); l’Aeroporto di Zurigo (95-96); Piazza Grande a Locarno (105).
……………….………………..………………….………….
Il Piccolo Principe è rimasto affascinato dalla rete ferroviaria: lui ama i treni e vederli sfrecciare così velocemente e provenienti da ogni angolo del parco lo ha davvero divertito tantissimo.
……………….……………
Allo stesso modo, è stato veramente divertente veder navigare i battelli o veder correre le macchine sulla riproduzione dell’autostrada, realizzate nei minimi dettagli. Una cosa che mi ha stupito in modo assolutamente positivo è stato proprio la precisione con cui ogni singolo oggetto è stato rappresentato: dalle macchinine, alle decorazione dei castelli, alle persone affacciate ai balconi delle tipiche abitazioni. Ogni dettaglio curato nei minimi particolari.
………………..………………….……………….……..……………….
Durante la nostra visita ci è capitato di vedere gli operai a lavoro: chi sistemava le aiuole, chi realizzava una nuova attrazione in costruzione armato di utensile di precisione e chi la dipingeva ricercando la pittura perfetta. E’ stato veramente bello assistere alla realizzazione in diretta di queste piccole opere d’arte e percepire l’amore che “gli addetti ai lavori” mettono nel loro mestiere.
…………….
Svizzera con i bambini: Swissminiatur, informazioni utili
Il Parco si trova a Melide, splendida cittadina affacciata sul Lago di Lugano. E’ aperto tutti i giorni da metà marzo a fine ottobre (orario 09.00-18.00). Il biglietto di ingresso costa 19.00 CHF (i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente, e poi ci sconti sconti per famiglie e riduzioni per bambini da 6 a 15 anni).
Nel parco è presente un ristorante self-service dove è possibile degustare la cucina locale. E’ presente anche un negozio di souvenir. La mascotte che tutti i bambini vorranno portarsi a casa si chiama Rudy e vi farà compagnia lungo tutto il sentiero del parco. A volte è anche possibile incontrarla personalmente. Non è necessario cambiare euro in franchi perché vengono accettate le carte di credito.
…………………..
Articolo scritto in collaborazione con Swissminiatur
.www.swissminiatur.ch
…………………………
4 thoughts on “Svizzera con i bambini: Swissminiatur, il giro della Svizzera in 128 miniature”
Valentina
(9 Maggio 2018 - 7:43)Non sono più una bambina ma ci andrei lo stesso a visitare la Svizzera in miniatura 😂 mi piacciono queste cose
Ileana De Pasco
(9 Maggio 2018 - 15:39)Ci sono posti adatti ai bambini, dove però anche i grandi tornano bambini. La Svizzera in Miniatura è proprio un posto di questi. Affascinante per tutti !!
Chiara
(11 Maggio 2018 - 20:21)Mi piacciono molto questi parchi, ho già visitato l’Italia in Miniatura e il Minimundus in Carinzia, ma la prossima volta che andrò in Svizzera voglio assolutamente vedere anche questo! 🙂
Ileana De Pasco
(25 Maggio 2018 - 8:03)Ho in programma il Minimundus. Come ti è sembrato Chiara?