Vipiteno, uno dei borghi più belli d’Italia
La Città Nuova è una via di classe, con edifici tutti colorati e curati che ospitano alberghi, negozi, bar e propone una piacevolissima passeggiata, nella quiete dall’atmosfera montana.
Lungo la via di questa bellissima passeggiata, troviamo il Monumento di S. Giovanni Nepomuceno, il santo di Praga protettore delle inondazioni, che fu eretto nel 1739 per scongiurare le numerose alluvioni dell’Isarco e del Rio Valler.
……
Monte Cavallo, il comprensorio sciistico di Vipiteno
Prendendo la macchina, ci spostiamo verso la statale del Brennero, dove troviamo la stazione di partenza per l’ovovia del Monte Cavallo, il comprensorio sciistico che domina Vipiteno, pronti per una escursione immersi nella natura e nelle neve. Il biglietto per andata e ritorno costa 13 euro nel 2011.
Noi scegliamo di camminare, lungo un percorso ad anello indicato con varie mappe lungo il percorso che ci porta a contatto diretto con la natura, dove gli unici rumori che possiamo udire sono i rumori degli sci e degli slittini che toccano il suolo innevato.
Il paesaggio circostante è veramente spettacolare. Noi amiamo la montagna e quando abbiamo bisogno di staccare la spina dalla routine quotidiana ci rifugiamo in lei, nei suoi silenzi e nei suoi panorami. Amiamo viaggiare in Italia anche per questo, perchè, tra le altre cose, è ricca di montagne che tutti ci invidiano.
Lungo il percorso incontriamo un “igloo” a strapiombo sulla vallata e nel cortile di una delle tante malghe che arricchiscono il comprensorio, e decidiamo di fermarci per gustare qualcosa di tipico. Oggi i classici canederli non potevano di certo mancare !
……
…..
…
Riprendiamo il cammino per tornare alla stazione dell’ovovia e scendere a valle: la cima del Monte Cavallo diventa il set dei nostri selfie e foto romantiche. Non vogliamo perderci nulla di questo spettacolo naturale. E tra vari giochi abbastanza puerili, come tirarsi le palle di neve o lasciare le nostre impronte su cumuli di neve alti quanto mezza me (io sono alta poco più di 1 e mezzo 50 e quindi in mezzo a tutto quel mare bianco quasi mi perdevo), il tempo ci passa in un lampo.
Vipiteno e il Monte Cavallo è un itinerario perfetto se non avete ancora idea di come trascorrere la giornata di San Valentino, ma anche per famiglie con bambini: Vipiteno è veramente un gioiello, piccolo, curato e molto vivibile, un pò come tutto il Trentino Alto Adige. E se volte portare i vostri bambini a sciare o semplicemente a conoscere la prima neve, il Monte Cavallo è veramente il luogo giusto.
Ora la parola a voi: conoscevate questo angolo di paradiso del Tirolo? Vi ho incuriosito raccontandovelo?
………
……
6 thoughts on “Vipiteno e Monte Cavallo in un giorno”
vagabondele
(14 Febbraio 2018 - 21:05)Vipiteno l’ho visto solo in occasione di un mercatino di Natale, iper affollato e non ho saputo apprezzare a pieno i dettagli che ci hai regalato! Se il mio ginocchio decide di darmi tregua prenderò seriamente in considerazione una discesa da quelle parti!
Ileana De Pasco
(16 Febbraio 2018 - 7:46)Purtroppo in occasione di certe feste o ricorrenze non si assaporano bene certi luoghi, hai ragione. Te lo auguro proprio che il tuo ginocchio si sistemi. Auguri !
Itinerario invernale in Valle d'Aosta: casa fare e vedere in cinque giorni - Innamorati in Viaggio
(19 Febbraio 2018 - 7:37)[…] la mini guida sull’Altopiano di Asiago e l‘itinerario di un giorno a Vipiteno e Monte Cavallo, oggi vi portiamo in Valle d’Aosta, con un tour di cinque giorni per scoprire questa regione […]
Idea per un compleanno invernale: Nevelandia, il parco giochi sulla neve - Innamorati in Viaggio
(6 Marzo 2018 - 9:13)[…] oggi, dopo avervi raccontato le scorse settimane degli itinerari sulla neve in Veneto, Trentino Alto Adige e in Valle D’Aosta, vi portiamo in Friuli Venezia Giulia, e precisamente a Piancavallo, dove […]
Itinerario veloce di Innsbruck: cosa vedere in poche ore - Innamorati in Viaggio
(12 Marzo 2018 - 7:08)[…] troviamo in Austria, a pochi kilometri dal confine italiano. Avendo come campo base Vipiteno e non avendo molte ore a disposizione, abbiamo studiato un itinerario veloce di Innsbruck che ci […]
Itinerario veloce di Innsbruck: cosa vedere in poche ore - Innamorati in Viaggio
(23 Febbraio 2023 - 14:14)[…] troviamo in Austria, a pochi kilometri dal confine italiano. Avendo come campo base Vipiteno e non avendo molte ore a disposizione, abbiamo studiato un itinerario veloce di Innsbruck che […]